Cambia il meteo nelle prossime ore: le previsioni da Nord a Sud con pioggia e temporali ma anche molto vento.
Il mese di aprile sta vivendo una situazione del tempo piuttosto particolare. Al netto di un avvio grigio e con delle precipitazioni, la prima settimana ha visto un alternarsi di caldo e pioggia, cosa che potrebbe cambiare nei prossimi giorni. Infatti, nel giro di 48 ore, stando agli esperti, da Nord a Sud, il meteo vedrà una fase diversa con il maltempo destinato a farsi da parte.
Meteo, cambia tutto in 48 ore
Paolo Sottocorona nelle previsioni meteo di mercoledì 10 aprile 2024 ha spiegato quale sarà la situazione dell’Italia nelle prossime ore. Il meteorologo di La7 prima di ‘Omnibus’ ha spiegato che le previsioni saranno quelle attese, sia sulle zone del centro che del Sud.
Per quanto riguarda il Nord, invece, si sentiranno ancora gli effetti della bassa pressione “soprattutto nella prima parte della giornata” con le precipitazioni che andranno poi piano piano a diminuire.
In 48 ore, infatti, in tutta la Penisola la situazione cambierà in meglio. Giovedì 11 aprile ci saranno residui di maltempo nel Nord Ovest fino a venerdì 12 aprile quando, di fatto, “scompare tutto” e “si torna a un tempo totalmente stabil0”.
L’esperto ha fatto un appunto anche sulle temperature che vedranno le minime, nelle prossime 24 ore, destinate a salire al Nord e in leggera diminuzione al Sud.
Particolare focus al vento di Maestrale che agiterà i mari.
La giornata cruciale
Dello stesso parere di Sottocorona anche il colonnello Giuliacci che ha spiegato come la giornata “peggiore” per quanto riguarda le precipitazioni sarà quella di mercoledì 10 aprile.
“Insiste sulle regioni centro-settentrionali la debole perturbazione atlantica giunta martedì. Cielo nuvoloso su gran parte del centro-nord, rovesci e temporali sparsi su Piemonte, Lombardia, Val d’Aosta e zone appenniniche”, ha detto il colonnello. “Migliora ovunque dalla sera. Ulteriore calo delle temperature al centro-nord tanto che le temperature massime saranno superiori a 25 gradi solo al sud e sulle isole maggiori”. Nei giorni seguenti, però, la situazione andrà a modificarsi in meglio.