Meteo, anticiclone africano ma anche pioggia: le date
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, arriva l’anticiclone africano ma attenzione alla pioggia: le date cruciali

paesaggio campo di grano sole e pioggia

Le previsioni meteo per i prossimi giorni. In arrivo l’anticiclone africano ma non mancheranno anche le piogge. Il focus e le date.

Il mese di aprile si era aperto con l’arrivo dell’anticiclone “mangia maltempo” ma i prossimi giorni non saranno caratterizzati solamente da caldo e alte temperature. Infatti, come sottolineato dal colonnello Giuliacci, Nord e, forse, anche Sud saranno interessati anche da piogge. L’esperto ha fatto il punto sul meteo fino al prossimo 18 aprile 2024.

paesaggio campo di grano sole e pioggia
Leggi anche
Bassetti, allarme virus H5N1 per l’uomo: “Estremamente grave”

Meteo, le previsioni di Giuliacci

Attraverso il proprio profilo Youtube, l’esperto colonnello Giuliacci, affiancato dalla fedele collaboratrice, ha spiegato quale sarà la situazione in Italia in merito alle previsioni del tempo.

Arriva l’anticiclone africano che quindi attanaglia tutta l’Italia. Le temperature saranno ovunque sopre i 20 gradi”, ha detto. Quindi non ci saranno piogge, non ci saranno nevicate e le temperature saranno al di sopra della media di 5 o 7 gradi entro il 10 aprile. Pare, infatti che le massime quasi ovunque saranno superiori a 20 gradi e molti valori tra 25 e 28 gradi tra l’8 e il 10 di aprile. L’esperto ha anche aggiunto, però, che ci saranno delle piogge con la speranza che queste possano aiutare il Sud.

Cosa succede dopo il 15 aprile

Giuliacci, infatti, ha proseguito con il meteo e i cambiamenti che ci saranno nei giorni successivi al 10 aprile e, nel dettaglio, dopo il 15.

Di fatto ci sarà un secondo periodo, quello tra l’11 e il 17 di aprile dove arriverà “il più fresco anticiclone delle Azzorre”.

Le belle giornate, però, non verranno sostituite, anzi. In generale ci sarà bel tempo e la presenza del sole “almeno fino al 14 e al 15 di aprile”. Le cose cambieranno dopo il 15.

Infatti, superate le date citate, secondo Giuliacci è probabile che ci sarà “una fase piovosa, dopo il 15 di aprile, e temperature in calo di 4 o 5 gradi”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Aprile 2024 11:46

Bassetti, allarme virus H5N1 per l’uomo: “Estremamente grave”

nl pixel