Meteo, ritorna l’anticiclone africano: caldo in vista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, ritorna l’anticiclone africano: caldo in vista 

App meteo su smartphone

Dopo il freddo improvviso, ritorna l’anticiclone africano: il meteo annuncia soglie particolarmente alte fino a venerdì.

Caldo in vista a causa del ritorno dell’anticiclone africano. Le temperature registreranno soglie particolarmente alte fino a venerdì. Successivamente si verificherà una fase di instabilità che interesserà specialmente il Centro Nord dell’Italia.

La presenza costante dell’anticiclone farà registrare temperature fino a 34 gradi nelle isole italiane, Sardegna e Sicilia. Si tratta di temperature tipicamente estive, registrate durante il mese di luglio. L’autunno sarà insolito in questo 2022: temperature a tratti calde, quasi da clima estivo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

App meteo su smartphone

Nel 2022 abbiamo assistito ad un cambiamento climatico che ha coinvolto l’intero continente europeo, investito da ondate di caldo record che hanno toccato la soglia dei 40 gradi centigradi. Anche le catene montuose hanno risentito del cambiamento climatico, provocando il precoce scioglimento dei ghiacciai e portando a catastrofi naturali, come quella della strage della Marmolada. Verso metà luglio si sono registrati i picchi più alti.

Domenica prossima in alcune regioni le temperature supereranno i 33-34 gradi. L’intero stivale sarà coinvolto dall’ondata di caldo anomalo del mese di ottobre. Roma e Bolzano registreranno 26-27 gradi. Stesso discorso per Milano, la cui temperatura sarà 6 punti oltre La media.

Le alte temperature registrate hanno provocato migliaia di morti in più rispetto alla media registrata nello stesso periodo quattro anni fa. La notizia è giunta da Politico, un noto quotidiano statunitense, che ha raccolto i dati relativi ai decessi a causa del caldo nella maggior parte dei Paesi europei.

Previsioni di domani

Cielo sereno al Nord con nubi basse sulla Liguria e foschie mattutine in Val Padana. La temperatura oscillerà tra i 24 e 27 gradi. Nel Centro Italia cielo poco nuvoloso con nebbie nei fondovalle di Toscana e Umbria. La temperatura massima sarà di 26 gradi. Soleggiato a sud e nuvole sul Salento e sulla Sicilia orientale. Le temperature massime saranno comprese tra 20 e 25 gradi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2022 16:54

Pneumatici invernali, quando scatta l’obbligo? Multe e sanzioni 

nl pixel