E’ nato il 21 giugno 1955. Di origini italiane, Michel Platini si è affermato a altissimi livelli con la Juventus. Ha guidato la nazionale alla vittoria dell’Europeo.
Michel Platini compie 65 anni. L’ex fuoriclasse francese è nato il 21 giugno 1955 a Joeuf nel nord-est del Paese da una famiglia di origini italiane.
Profeta in Patria
All’età di 17 anni esordisce in Ligue 1 con la maglia del Nancy, la squadra della sua città. Con i biancorossi raggiunge la vittoria della Coppa di Francia nel 1978.
L’anno successivo si trasferisce al Saint-Etienne e nella stagione 1980/81 vince il campionato francese.
Campionissimo con la Juventus
Nel 1982 la Juventus lo porta in Serie A per 250 milioni. L’avvocato Agnelli dirà: “Lo abbiamo preso per un tozzo di pane, ci abbiamo messo un bel po’ di caviale…“. Con i bianconeri vincerà tutto: due scudetti, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Coppa Intercontinentale e una Supercoppa Europea. A livello individuale, non conosce avversari nella vittoria di tre Palloni d’oro consecutivi negli anni 1983, 1984 e 1985. Si ritira dal calcio giocato a soli 32 anni.
La nazionale
Con la maglia della Francia, Platini partecipa a tre Mondiali, risultando tra i migliori del torneo in Spagna e in Messico. L’apice è l’Europeo 1984, dominato con nove gol.
Capo della Uefa
Dopo la non esaltante esperienza come allenatore della Nazionale transalpina, Platini ha intrapreso una brillante carriera da dirigente, arrivando a dirigere la Uefa. Nel 2015 è stato sospeso dal comitato etico.