Migliore stampante per casa: quale scegliere, come scegliere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La migliore stampante per casa da acquistare? Ecco quale e come scegliere

Stampante

Ecco come scegliere la migliore stampante da casa per le nostre esigenze di tutti i giorni senza spendere cifre eccessive.

Avere una stampante in casa è sempre molto utile e, soprattutto da quando lo smart working ha iniziato a prendere sempre più piede, in molti se ne sono accorti. L’utilità di questi apparecchi non si riduce solamente a questioni lavorative o di studio ma si allarga a vari momenti della giornata, capita infatti di dover stampare foto o documentari vari. Vediamo allora quali sono le migliori stampanti (economiche) che si trovano in commercio da poter acquistare per le esigenze domestiche di tutti i giorni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migliore stampante: multifunzione o no?

La stampante, come suggerisce anche il nome, si limita a stampare: basta collegare al proprio computer (tramite il cavo o tramite la connessione Wi-Fi), selezionare il file che si vuole e dare il comando stampa. In commercio ci sono però molto modelli di stampante multifuzione. Cosa sono? Sono dispositivi 3 in 1, oltre che stampare permettono di scannerizzare documenti e fare fotocopie.

Stampante
Stampante

Può quindi convenire acquistare una multifunzione rispetto a una stampante standard, anche se il costo è maggiore. Ci sono poi diversi modelli delle varie marche (come HP, Epson e Canon) che si possono trovare a prezzi contenuti, non di troppo superiori a quelli delle più classiche stampanti.

Stampanti inkjet e stampanti laser

Sia che siano stampanti normali o multifunzione, ce ne sono principalmente di due tipi: quelle inkjet e quelle laser. Cos’è una stampante inkjet? E’ una stampante che funziona con le classiche cartucce a getto di inchiostro. Quelle laser invece utilizzano un Toner che stampa direttamente sulla carta.

Le stampanti laser sono più veloce rispetto a quelle inkjet e offrono anche prestazioni migliore in termini di qualità, soprattutto per quanto riguarda foto o immagini. Ma per un uso domestico, per la stampa di documenti vari, le stampanti inkjet sono certamente perfette. In media, le stampanti inkjet costano anche meno rispetto a quelle laser e c’è quindi un vantaggio economico nell’acquistarle.

Migliori stampanti: le marche

Ci sono varie marche di stampanti in commercio, le più vendute per un uso domestico sono tre: HP, Canon e Epson. Ma ne citiamo anche una quarta che offre modelli di qualità, anche a costi contenuti, dei vari tipi che abbiamo illustrato in precedenza: Brother.

Stampanti per foto

Le stampanti che abbiamo visto fino a questo momento sono indicate principalmente per la stampa di documenti più che per le foto. Sono però presenti in commercio vari modelli di apposite stampanti per foto. In genere sono dispositivi di dimensioni molto più ridotte, si possono facilmente portare in giro e permettono di stampare fotografie in genere di piccole dimensioni utilizzando un’apposita carta, non quella che si usa per la stampa dei classici documenti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2021 23:30

Il Nintendo Switch non si accende? Ecco cosa fare

nl pixel