I cinque migliori aperitivi di Venezia: dal Merca al Bacareto da Lele...
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bacari, i cinque migliori aperitivi di Venezia tra cicheti e spritz

5 luoghi da visitare in Veneto in estate

Nella città lagunare, i cinque migliori aperitivi di Venezia sono all’insegna dei tipici bacari, luogo tradizionali in cui prepararsi alla cena tra spritz e cicheti

I cinque migliori aperitivi di Venezia sono una grande rappresentazione dei cosiddetti bacari, tipiche osterie della città della Laguna, caratterizzati da un lungo bancone vetrinato in cui sono esposti i prodotti in vendita. Il nome deriva probabilmente da Bacco, dio del vino.

Al Merca

Vicino al Mercato di Rialto, Al Merca è il primo dei cinque migliori aperitivi di Venezia passato in rassegna. Dopo aver ordinato al bancone, si attende la propria consumazione nel carinissimo Campo Bella Vienna. Ottimo lo spritz servito in bicchieri di vetro e consigliatissime le polpette di carne, tonno o melanzane e i paninetti (il San Daniele è il top!): il tutto a prezzi imbattibili!

Bacareto da Lele

In Campo dei Tolentini si trova questo bacareto molto piccolo, storico e con l’atmosfera tipica veneziana: Da Lele, appoggiati alle botti di legno esterne, moltissimi giovani trascorrono i tardi pomeriggi e le serate tra uno spritz e un panino mignon a 1 euro…

Cantina Vecia Carbonera

Il nome deriva dal fatto che negli Anni ’50 in questo locale una anziana signora vendeva legna e carbone. Oggi, la Cantina Vecia Carbonera è un must tra i cinque migliori aperitivi di Venezia. Ambiente familiare tra bancone e panche: fenomenale la bruschetta al baccalà mantecato e al patè di fegato grasso.

Harry’s Bar

Sul Gran Canal, l’Harry’s Bar è una tappa immancabile dei cinque migliori aperitivi di Venezia. Ottimo lo spritz anche se, a onor del vero, si sale con i prezzi. Del resto, qui è stato inventato il famoso Bellini nel 1948 e un certo Ernest Hemingway ci trascorse intere e lunghissime giornate.

Cantinone Già Schiavi

Tra il Guggenheim e Punta della Dogana, il Cantinone Già Schiavi chiude la rassegna dei cinque migliori aperitivi di Venezia. Il bacaro presenta sul bancone pesce crudo, panini con soppressata, polpette, baccalà mantecato, sarde in saor. Il tutto accompagnato da un ottimo spritz.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2017 19:19

“La Parigi dell’Est”, cinque luoghi nascosti di Budapest…

nl pixel