Lavoretti per bambini: ecco i migliori siti da cui prendere idee
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori siti di lavoretti per bambini

babysitter con bambini

Con l’estate aumenta il tempo libero. E con il tempo libero, i lavoretti per bambini sono un ottimo passatempo creativo e intelligente.

Durante il loro percorso di crescita i bambini hanno bisogno di stimoli sempre nuovi e di dare libero sfogo alla loro creatività. Facendo una ricerca in rete possiamo trovare degli ottimi siti web di arte per bambini, che ci spiegano alcuni lavoretti pensati per i più piccoli e per dare loro la possibilità di divertirsi sviluppando le loro doti artistiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lavoretti per bambini, per i migliori dobbiamo uscire dall’Italia

Prima di iniziare, una piccola considerazione: i siti di questa lista sono in lingua inglese, per una ragione molto semplice: le risorse internazionali sono più varie, qualitativamente migliori e in generale realizzate meglio.

I siti tuttavia sono scritti in un inglese piuttosto semplice e corredati da numerose figure, che rendono i lavoretti e i progetti perfettamente accessibili anche a chi non è proprio un madrelingua. Nel caso possiamo farci aiutare da un traduttore online che ci aiuti a capire il senso generale. Anche questo sarà un buon esercizio per tutta la famiglia.

Origami Way

Lavoretti Per Bambini Origami Way

Un sito web molto conosciuto in Italia è Origami Way, un portale dedicato interamente agli origami. Gli origami sono un passatempo apprezzato sia dai più piccoli che dagli adulti: sul sito web proposto possiamo trovare origami di diversi livelli di difficoltà, da quelli semplici che possono essere realizzati in pochi secondi a quelli più complessi che richiedono un tempo maggiore.

Gli origami sono organizzati non solo per difficoltà, ma anche per categoria. Tra le categorie più apprezzate si segnala quella che raccoglie gli origami di animali, che è affiancata dalla categoria dedicata alle varie specie di fiori.

Kids Activities

Lavoretti Per Bambini Kids Activities

Il sito Kids Activities raccoglie un gran numero di attività differenti da proporre ai nostri bambini. I più piccoli non solo hanno bisogno di essere stimolati, ma necessitano anche di stimoli sempre differenti. Motivo per cui questo sito web propone attività diverse tra loro, così che non avremo difficoltà ad individuare quelle più adatte agli umori dei nostri piccoli. Gran parte delle attività proposte sono da fare di persona seguendo le istruzioni indicate sul web, alcune invece sono delle vere e proprie attività digitali.

The Best Ideas For Kids

Lavoretti Per Bambini The best ideas for kids

Un altro sito web gratuito che dobbiamo assolutamente conoscere tra i migliori siti di arte e lavoretti per bambini si chiama The Best Ideas For Kids. Questo sito raccoglie numerose risorse gratuite di cui possiamo usufruire, in particolare mette a nostra disposizione una vasta selezione di disegni stampabili. I contenuti sono organizzati in comode categorie e ci sono anche materiali pensati appositamente per le principali festività, in modo da proporre ai bambini delle attività coerenti con il periodo dell’anno in cui vengono svolte.

Lo slime Fai Da te

Lavoretti per bambini fare lo slime

Lo Slime è molto amato dai bambini e sul sito DIY Slime si trova la guida per prepararlo a casa. Procurandoci tutti gli ingredienti indicati e seguendo correttamente i passaggi della preparazione potremo ottenere senza difficoltà una pasta modellabile di alta qualità, che i bambini potranno utilizzare per dare libero sfogo alla loro fantasia e per mettere in mostra le loro doti creative.

Happy Hooligans

Lavoretti Per Bambini happy hooligans

Happy Hooligans è un portale molto completo dedicato ai bambini. Su questo sito si trovano non solo attività creative e lavoretti da proporre a bambini e ragazzi, ma anche le spiegazioni di alcuni interessanti giochi del passato e dei consigli utili per i genitori o comunque per coloro che dovranno occuparsi di tenere impegnati i più piccoli.

DIY Projects for Teens

Lavoretti Per adolescenti

Per i ragazzi più grandi che hanno raggiunto l’età dell’adolescenza possiamo fare riferimento al sito DIY Projects for Teens. Durante la crescita cambiano gli interessi e le abilità, dunque le attività proposte ai più piccoli non sono in grado di esercitare la stessa attrattiva anche sugli adolescenti, ai quali bisogna invece proporre delle attività pensate appositamente per loro.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/family-bonding-during-quarantine-4008773/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2021 9:52

Con Google One il backup del telefono è automatico e gratuito

nl pixel