Migranti Aita Mari, no della Sicilia. Musuimeci attacca il Governo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Aita Mari al largo della Sicilia. Musumeci: “Grave se Roma consentisse lo sbarco”

Migranti

La Sicilia chiude i porti e vieta lo sbarco dei migranti a bordo dell’Aita Mari.

PALERMO – No allo sbarco dei migranti a bordo dell’Aita Mari. La nave spagnola si trova al largo della Sicilia ma la Regione ha ribadito la propria contrarietà a far attraccare l’imbarcazione. Il Governo è al lavoro con il premier iberico e l’Unione Europea per trovare una soluzione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Difficile, al momento, applicare una soluzione come fatto con l’Alan Kurdi per un motivo. Dopo i 14 giorni in quarantena, i profughi a bordo della Ong saranno portati in Germania. Per la Aita Mari non c’è stato il via libera della Spagna e per questo la nave dovrà stare ancora al largo della Sicilia in attesa di ulteriori comunicazioni.

Musumeci conferma: “Abbiamo detto no all’approdo della nave”

La linea della Regione Sicilia è stata confermata anche dal governatore Nello Musumeci che in un video spiega: “Abbiamo detto no all’approdo della Ong spagnola ‘Aita Mari’ con a bordo una quarantina di migranti e diretta al porto di Palermo“.

Sarebbe grave – aggiunge il presidente – se Roma consentisse lo sbarco di queste persone, dopo il rifiuto di altri Paesi dell’Unione Europea, in un’Isola che vive con alta tensione gli effetti dell’emergenza epidemica“.

Migranti
fonte foto https://twitter.com/SOSMedItalia

Salvini: “Complimenti al Governo”

Dura la critica anche di Matteo Salvini che attacca la maggioranza: “Buon sabato amici – scrive sui social il leader della Lega – in arrivo oggi a Palermo anche la nave Ong spagnola Aita Mari, rifiutata da Malta. Il confortevole traghetto della Tirrenia è pronto a ospitare la quarantena anche dei nuovi migranti clandestini, prima di procedere al loro sbarco. Complimenti al Governo, è davvero la promozione turistica di cui la Sicilia aveva bisogno“.

E la questione dei migranti rischia di essere uno dei temi di scontro tra maggioranza e opposizioni anche in futuro.

fonte foto copertina https://twitter.com/SOSMedItalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2020 9:40

“Rivogliamo Borrelli”, i fan sentono la mancanza del capo della Protezione Civile

nl pixel