Migranti, Aquarius salva 50 persone. Salvini: "Denuncerò le ONG"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, caso Aquarius. Salvini: “Denuncerò le ONG”

Aquarius

La nave Aquarius ha salvato due piccole imbarcazioni  a largo della Libia. Salvini attacca: “Denuncerò le ONG che non rispettano gli accordi sui migranti”.

ROMA – Le polemiche sui migranti nei prossimi giorni potrebbero ritornare in auge. Secondo quanto raccontato da Matteo Salvini, la nave Aquarius 2 – che si era messo in viaggio nei giorni scorsi dopo alcune settimane di stop – ha salvato 50 profughi che si trovavano a largo della Libia. L’imbarcazione attualmente è in attesa di capire la destinazione per attraccare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Prima di far sbarcare le persone, la ONG potrebbe effettuare altri salvataggi. In viaggio verso l’Italia ci sarebbero due gommoni con 100 migranti a bordo. Aquarius potrebbe raggiungerli per caricarli a bordo ma bisognerà capire se le persone decideranno di accettare l’aiuto o continuare la loro avventura da solo, visto che il rischio di rimanere in mare per tanto tempo sull’imbarcazione dei volontari rischia di essere elevato.

Panama ha ritirato la sua bandiera dall’imbarcazione provocando l’ira da parte delle associazioni umanitarie che hanno attribuito la responsabilità di quanto accaduto alle presunte pressioni esercitate dal governo italiano.

Matteo Salvini
Matteo Salvini (fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial/?tn-str=k*F)

Migranti, Salvini avvisa Aquarius: “Denuncerò le ONG”

Matteo Salvini attacca Aquarius: “Denuncerò per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina chi aiuta gli scafisti. Nelle ultime ore i trafficanti hanno ripreso a lavorare aiutati dalla collaborazione di qualche ONG. Dopo il caso Diciotti le partenze dalla Libia si erano azzerate ma Aquarius 2 ha intralciato il lavoro della Guardia Costiera libica. Secondo alcuni quotidiani, sta per essere cancellata dai registri di Panama, perché è illegale e non rispetta le procedure“. “Possono cambiare nome – conclude il vicepremier – ma per questi signori i porti italiani restano chiusi“.

Migranti, soccorse 400 persone in Spagna

I viaggi nel mare Mediterraneo non finiscono. La Guardia Costiera spagnola ha salvato 440 migranti che provenivano dal Nord Africa. Si tratta di persone che erano a bordo di 15 piccole imbarcazioni, intercettate nella giornata di sabato 22 settembre.

Di seguito il post di Matteo Salvini

fonte foto copertina https://www.facebook.com/francesco.defranco

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2018 12:00

Di Maio: “Reddito di cittadinanza in deficit, carcere per chi evade”

nl pixel