Migranti, il possibile ‘ricatto’ di Bruxelles

Attesa per l’incontro tra Roma e Bruxelles sui migranti. Il commissario Avramopoulos incontrerà il premier Giuseppe Conte e Matteo Salvini

ROMA – Tutto pronto per il summit Roma-Bruxelles. Come annunciato nei giorni scorsi, lunedì 14 gennaio 2019 il commissario Avramopoulos incontrerà il Governo per cercare di trovare una soluzione all’emergenza immigrazione. Secondo quanto riportato dai media, nei summit previsti con Salvini e Conte Bruxelles dovrebbe offrire l’aiuto sulla distribuzione dei profughi presenti nel nostro Paese ma ci potrebbe essere un out out da parte dell’Unione Europea.

Il commissario – scrive La Stampa – potrebbe confermare la disponibilità della Commissione Europea solo in caso di un’apertura dei porti. Insomma Bruxelles è disposta a ricollocare i migranti ma il Governo deve consentire in futuro alle ONG di far sbarcare i profughi nella Penisola italiana.

Migranti
Migranti (fonte foto https://twitter.com/openarms_fund)

 Migranti, incontro Roma-Bruxelles: le ultime

Le anticipazioni sull’incontro tra Roma e Bruxelles sui migranti vengono date da La Stampa. Secondo il giornale Bruxelles è pronta ad aiutare l’Italia solo se il Governo in futuro aprirà i porti. Uno scenario non semplice da immaginare visto che Matteo Salvini in passato non ha fatto altro che confermare il suo no agli sbarchi nel nostro Paese.

Nelle prossime settimane l’Unione Europea avrà diversi incontri con i leader europei per cercare di trovare un accordo definitivo sui migranti. Juncker vorrebbe un accordo tra 7-8 Stati per consentire di risolvere questi casi in poco tempo. La strada ad un accordo allargato è molto dura perché al momento non ci sono i numeri per trovare una soluzione simile.

La settimana che sta per iniziare può essere decisiva per cercare una soluzione sul tema dell’immigrazione. L’UE incontra l’Italia per una collaborazione che vede l’apertura dei porti in cambio di un ricollocamento dei profughi presenti nel Paese. Un accordo non semplice da raggiungere ma Bruxelles farà di tutto per arrivare alla fumata bianca.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial/

ultimo aggiornamento: 14-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X