Migranti, Malta prova a beffare l'Italia lasciandole 90 persone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Malta beffa l’Italia e le lascia 90 migranti soccorsi in acque maltesi. Decisivo l’intervento di Mattarella

Migranti Ocean Viking

Caso migranti, nuovo scontro tra l’Italia e Malta, La Valletta ‘scarica’ novanta persone all’Italia, la situazione si sblocca dopo il vertice Mattarella-Vella.

Continua a far discutere il caso migranti e soprattutto continua a far discutere il comportamento del governo di Malta. Stando a quanto riferito dall’Ansa, la scorsa notte le autorità maltesi hanno chiesto aiuto alla Guardia Costiere italiana per soccorrere una piccola imbarcazione con novanta persone a bordo. La Guardia Costiera italiana ha soccorso le persone, che si trovavano in acque territoriali maltesi, e ha chiesto a La Valletta di inviare una nave per il trasbordo delle persone, Ricevendo risposta negativa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti, Malta beffa l’Italia e le lascia novanta migranti

Nonostante la risposta negativa da parte delle autorità maltesi, le navi italiane hanno fatto rotta verso l’isola per lasciare le persone soccorse a Malta, che avrebbe dovuto procedere direttamente con le operazioni di soccorso.

Migranti Ocean Vikings
fonte foto https://twitter.com/SOSMedItalia

L’intervento di Mattarella

Nelle ore calde dello scontro diplomatico, tenuto nascosto dalle autorità italiane. Sergio Mattarella incontrava William Vella, presidente di Malta. Non è da escludere, anzi è ritenuto molto probabile, che proprio il Presidente della Repubblica sia riuscito a vincere le resistenze del governo maltese. La situazione si è risolta in serata, quando da La Valletta è arrivato il via libera alle imbarcazioni della Guardia Costiera italiana.

Sergio Mattarella e Giuseppe Conte
Roma 05/09/2019 – giuramento Governo Italiano / foto Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte-Sergio Mattarella

Giuseppe Conte lavora a una soluzione a livello europeo

Il premier Giuseppe Conte si prepara all’incontro con il presidente francese Emmanuel Macron mettendo a punto il piano europeo per la risoluzione del tema dei migranti, Il caso maltese dimostra che la strada da percorrere ancora particolarmente lunga e tortuosa. nonostante l’impegno di Francia e Germania e nonostante la minaccia di sanzioni economiche per i paesi che sceglieranno liberamente di non partecipare al piano per la redistribuzione dei migranti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:52

Latina, trovato morto il genero di Roberto Cavalli

nl pixel