Migranti, la Ocean Viking salva 74 persone. L'appello di Lamorgese all'Ue
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ocean Viking soccorre 176 migranti, Lamorgese all’Ue: “Non lasciateci soli”. Ma sbarcano a Taranto

Migranti Ocean Viking

La Ocean Viking soccorre 176 persone. Lamorgese si rivolge all’Unione europea: “È necessario sottoscrivere nuovi accordi di riammissione e potenziare quelli esistenti”

Torna alla ribalta il caso migranti con la missione della Ocean Viking che ha soccorso 74 persone al largo della costa libica. Al termine della missione l’imbarcazione ha fatto rotta verso il port sicuro più vicino, quello di Taranto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti, la Ocean Viking soccorre 176 persone

Il salvataggio della Ocean Viking è avvenuto al largo della costa libica. Tra le persone soccorse ci sarebbero anche sei minori. In seguito al primo intervento la nave dell’Ong ha soccorso altre cento persone circa.

Migranti Ocean Vikings
fonte foto https://twitter.com/SOSMedItalia

Lamorgese: “Una politica migratoria e di asilo efficace richiede una strategia di rimpatri a livello europeo”

Parlando ai microfoni del Corriere della Sera, il ministro degli Esteri Luciana Lamorgese aveva mandato un appello all’Ue chiedendo agli alleati di sostenere l’Italia e di non lasciarla sola di fronte alla crisi siriana. L’entusiasmo che ha caratterizzato i giorni successivi al pre-accordo di Malta ha lasciato spazio a un diffuso scetticismo dopo che il vertice tra i ministri degli Interni si è concluso con un clamoroso nulla di fatto e un mezzo passo indietro da parte della Germania.

“Una politica migratoria e di asilo efficace richiede una strategia di rimpatri a livello europeo per coloro che non hanno diritto a rimanere, nel rispetto dei diritti umani e del principio di non respingimento. È necessario sottoscrivere nuovi accordi di riammissione e potenziare quelli esistenti. Tutto ciò senza escludere, anzi favorendo, i corridoi umanitari verso l’Europa per le persone più vulnerabili che finora ci hanno consentito di accogliere solo dalla Libia oltre 850 richiedenti asilo”, ha dichiarato Lamorgese.

I migranti della Ocean Viking a Taranto

La missione delle Ocean Viking si conclude a Taranto, porto sicuro assegnato all’imbarcazione di Sos Mediterranee e Medici Senza Frontiere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2019 9:34

La terra trema in Italia, scossa di magnitudo 3.8 a largo delle Isole Eolie

nl pixel