Migranti, il presidente Mattarella: Salvare vite è un prestigio per l'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, il presidente Mattarella: Salvare vite è un prestigio per l’Italia

Sergio Mattarella

Il presidente Mattarella incontra una rappresentanza della Marina Militare: “Il salvataggio di vite umane ha reso prestigio al nostro Paese”.

ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale una rappresentanza della Marina Militare. Nel messaggio il Capo dello Stato si è soffermato sulla questione migranti: “La vostra azione è fondamentale perché garantisce la sicurezza del nostro Paese sotto ogni profilo. Il salvataggio di vite umane, in questi anni con molta intensità, ha reso prestigio all’Italia“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti, non si fermano gli sbarchi: 62 persone a Pozzallo

Non si fermano intanto gli sbarchi in Italia. La Marina Militare nelle ultime ore ha soccorso un barcone in difficoltà con 62 persone a bordo è sbarcato a Pozzallo. “Gli arrivi – sottolinea il vicepremier Salvini si sono ridotti al 90% e i pochi che riescono ad arrivare, come quelli di oggi, saranno accolti a spese del Vaticano, così ognuno farà la sua parte“.

Di seguito il tweet di Matteo Salvini

Dopo l’identificazione i rifugiati saranno accolti dalla CEI e non rimpatriati. Una scelta sicuramente particolare vista la politica tenuta in queste ultime settimane da Matteo Salvini. Ma il ministro dell’Interno ha deciso di dare il via libera per accogliere i migranti che sono stati soccorsi al largo di Malta. Ma l’allarme continua ad essere elevato con quasi 700 partenze in sole 24 ore.

Migranti
fonte foto https://www.facebook.com/marco.todarello.18

Migranti, l’allarme UNHCR: “Nessuna ONG può essere presente. Stiamo perdendo vite umane”

Nuovo allarme lanciato dalla UNHCR che parla di morti in aumento dopo le ultime vicende: “700 persone alla deriva in 24 ore nel Mediterraneo. Non parliamo per decenza di pull factor. Nessuna ONG può essere presente. E ancora peggio nessun sistema di soccorso. Stiamo perdendo vite umane e l’esperienza preziosa di anni di salvataggio che rendevano onore a chi li faceva“.

Situazione di forte emergenza nel Mediterraneo con le partenze che nelle ultime ore sono aumentate. Non sono esclusi a breve ulteriori sbarchi in Italia o naufragi visto che le ONG non possono essere in acqua per monitorare il territorio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2019 9:24

Debito, Juncker ha preso in giro l’Italia per prendersi i voti alle Europee?

nl pixel