Sì allo sbarco dei migranti a Pozzallo dopo intesa europea
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, sbarco a Pozzallo: ok del Viminale. Ci sarà smistamento

Matteo Salvini

I 450 migranti a bordo della nave della Gdf e di quella di Frontex sono sbarcati a Pozzallo. Saranno smistati tra vari Paesi dell’Ue. No da Praga e Budapest.

ROMA – Alla fine è arrivato l’ok allo sbarco per i 450 migranti a bordo del pattugliatore della Guardia di Finanza Monte Sperone e della Protector di Frontex: il Viminale ha infatti autorizzato l’attracco a Pozzallo. Le due imbarcazioni erano in attesa di nuove disposizioni dopo che era stato consentito lo sbarco a donne e bambini, insieme a chi aveva bisogno di assistenza medica e ad alcuni uomini, per evitare che le famiglie venissero divise.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Smistamento in Ue

E’ una vittoria politica“, ha dichiarato il ministro dell’Interno Salvini dopo la decisione presa dal Governo Conte. La condivisione è stata esaudita e così Francia, Malta, Germania, Spagna e Portogallo accoglieranno 50 migranti a testa. Resta ora da capire se il caso dei quattrocentocinquanta migranti possa essere il primo passo verso una nuova soluzione stabile e messa nera su bianco, oppure se la situazione resterà di fatto invariata e proseguirà a colpi di comunicati stampa e post sui social.

Sicuramente la linea dura dell’Italia ha smosso qualcosa e ha mandato all’aria il precario equilibrio vigente fino a questo momento facendo emergere le grandi differenze tra tutti i paesi dell’Ue.

No dall’Est: gli elettori non vogliono un paese di immigrati

I Paesi orientali, invece, alzano il muro e non sembrano intenzionati a sedere al tavolo delle trattative diplomatiche. Da Praga, il premier della Repubblica Ceca Babis ha risposto così alla lettera di Conte: “Il nostro Paese non riceverà alcun migrante. L’unica soluzione alla crisi migratoria è il modello australiano, cioè non fare sbarcare i migranti in Europa“.

Gli fa eco il Governo dell’Ungheria: “L’Ungheria non accoglie nessuno. Gli elettori ungheresi – ha detto un portavoce del partito di Orban – si sono espressi chiaramente alle ultime elezioni: non vogliono vivere in un paese di immigrati“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 15:21

Donna uccisa a Pesaro: fermato un marocchino

nl pixel