Milan, i numeri del mercato dalla parte di Massimiliano Mirabelli… o forse no. La metà dei gol viene dai nuovi acquisti.
Superato da po il giro di boa della stagione, è tempo di aggiornare i bilanci sul mercato di giugno, grande incognita (se non delusione) fino a qualche mese fa. Dopo l’avvento di Gennaro Gattuso la classifica rossonera è tornata a sorridere migliorando anche le statistiche dei nuovi volti sbarcati a Milanello.
Milan, quasi la metà dei gol arriva dal mercato
Con i due gol messi a segno da Franck Kessié in Cagliari-Milan, i gol messi a segno dai nuovi acquisti sono 25 su 52 reti messe a segno dall’inizio della stagione. Il 46% dei gol realizzati dalla formazione rossonera vengono quindi dal mercato estivo, numeri questi che meritano una riflessione più approfondita.
Se da una parte le statistiche sembrano premiare il lavoro estivo di Massimiliano Mirabelli, dall’altra l’alto numero di nuovi acquisti rende meno brillanti i numeri.
Undici giocatori nuovi, non tutti titolari, avrebbero dovuto dare un contributo decisamente maggiore alla causa rossonera che soffre soprattutto l’assenza di un bomber in attacco.
La realtà è che nonostante i duecento milioni spesi il Milan continui ad essere Suso-dipendente e che gli equilibri della squadra dipendano dal rendimento dello spagnolo.