Milan, l’importanza di Biglia: se gira lui, gira tutta la squadra

Prezioso e indispensabile, anche quando non brilla: Lucas Biglia è un giocatore fondamentale per il Milan di Gattuso. I numeri non mentono.

Milan, Lucas Biglia è uno dei pilastri della formazione di Gennaro Gattuso. Eppure, perlomeno fin qui, l’esperienza in rossonero dell’argentino è stata tutt’altro che brillante. Tra infortuni e performance non sempre impeccabili, l’ex Lazio ha faticato parecchio lo scorso anno e ha cominciato tra luci e ombre anche questa stagione.

Male, malissimo al San Paolo contro il Napoli, il classe ’86 si è riscattato alla grande con la Roma, giocando da leader nel centrocampo a tre disegnato da mister Rino

Come evidenzia La Gazzetta dello Sport, Biglia non ha fatto vedere grandi colpi di genio, ma ha fornito una prestazione di grande sostanza. Insomma, la sua presenza in mezzo al campo si è sentita e non poco.

Lucas Biglia
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/photos/

Lucas Biglia-Milan, contratto fino al 30 giugno 2020

Cinquantacinque passaggi positivi e nove palloni recuperati: il regista argentino – osserva la rosea – si è “sdoppiato”, fornendo il suo determinante contributo sia in fase di costruzione che di interdizione.

Con una Lucas Biglia così, tutto il Milan gira meglio. Questione di equilibrio, quello che solo lui – grazie a precise caratteristiche tecnico-tattiche – sa e può dare. Non a caso, la squadra è letteralmente crollata a Napoli dopo la sua uscita, nonostante l’esperto centrocampista avesse giocato una gara ben al di sotto della sufficienza.

I numeri – nel calcio ma non solo – non mentono. In questo avvio di campionato, il nativo di Mercedes, in quanto a precisione nei passaggi, è secondo solo al bianconero Miralem Pjanic (92% contro 95%), mentre per quanto riguarda la media dei palloni intercettati solo il laziale Lucas Leiva ha fatto meglio (3.5 contro 3).

Ecco un video con alcune giocate di Lucas Biglia:

ultimo aggiornamento: 07-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X