Serie A - Milan, passi in avanti con Gennaro Gattuso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, passi in avanti con Gennaro Gattuso

Gennaro Gattuso Raoul Bellanova Milan-Arsenal Milan-Chievo Juventus-Milan Milan-Fiorentina

Il Milan con Gattuso ha cambiato marcia e faccia: ecco i tre punti che hanno portato alla crescita rossonera.

Il pareggio ottenuto contro l’Udinese ha portato una nuvola grigia sul cielo di Milanello e la pioggia rischia di cancellare quanto di buono fatto negli ultimi mesi. Lo sa bene Gattuso che questo è il destino di allenatori e calciatori, il passo dalle stelle alle stalle è tremendamente breve.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La verità è che Rino è riuscito in poco tempo ad assemblare una Squadra degna di questo nome: poche idee e anche abbastanza lineari ma tanto lavoro e dedizione. Ecco i tre punti focali del nuovo Milan.

Un Milan che corre

Il primo risultato ottenuto da Gattuso, anche sul piano cronologico, è stato quello della ritrovata condizione atletica. È evidente che con Montella qualcosa sia andato storto come testimoniato dall’allontanamento di Marra e l’arrivo di Innaurato, il profeta fortemente voluto da Montella prima al Milan e poi in Spagna.

No problem. Gattuso non ha voluto colmare il vuoto lasciato da Innaurato con un nuovo inserimento dello staff, si è fidato dei suoi uomini e in meno di un mese ha portato alla luce una squadra in grado di correre, pressare alto, muoversi senza palla. Mica male.

La solidità difensiva

Il primo passo in avanti della squadra di Gennaro Gattuso è senza dubbio quello della ritrovata solidità difensiva. Anche nei momenti più difficili della gara il Milan ha imparato a difendere e a soffrire da squadra. Brillano i singoli e piace il collettivo. Tutti sono disposti a lasciare il fioretto per prendere in mano il pugnale e gettarsi nel corpo a corpo per difendere la porta e il risultato.

La mentalità collettiva

Il risultato più evidente ottenuto da Rino è forse quello legato alla mentalità non solo della squadra ma di tutto l’ambiente rossonero. Fino a qualche mese fa il pareggio ottenuto contro l’Udinese sarebbe stato accolto con un sospiro di sollievo, un mezzo sorriso e qualche frase di rito nel tentativo di rinviare l’ormai inevitabile processo.

Gattuso è riuscito nella missione di alzare l’asticella. Alla Dacia Arena si poteva e si doveva vincere, i due punti persi rappresentano una sconfitta per tutti e nonostante gli spunti positivi c’è poco da ridere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2018 11:56

Qualcuno ha tradito Gattuso…

nl pixel