Chiesto il rinvio a giudizio per il militare italiano arrestato per spionaggio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Caso Biot, chiesto il rinvio a giudizio per l’ufficiale

giustizia aula tribunali

Spionaggio, arrestato un militare italiano: passava documenti classificati ad un ufficiale russo. Chiesto il rinvio a giudizio.

Il caso è quello del militare italiano e dell’ufficiale russo fermati dai carabinieri del Ros per spionaggio e per reati contro la sicurezza dello Stato. I due erano stati intercettati durante un incontro clandestino nel quale il militare italiano, un ufficiale della Marina, aveva passato documenti classificati all’ufficiale russo in cambio di soldi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Militare italiano arrestato per spionaggio

Sembra la trama di un bel film di azione, invece è successo davvero, a Roma, in Italia. I carabinieri del Ros hanno arrestato un militare italiano, un ufficiale della Marina, che avrebbe passato documenti classificati (segreti) ad un ufficiale russo. Lo scambio sarebbe avvenuto per soldi. Per 5.000 euro per la precisione.

Nello scambio il militare italiano avrebbe passato documenti della NATO. Documenti classificati e quindi segreti. Lo scambio avrebbe messo evidentemente a rischio la sicurezza di tutti i Paesi che aderiscono all’Organizzazione.

I carabinieri sono intervenuti, stando a quanto appreso, durante un incontro clandestino tra i due soggetti. Ovviamente l’operazione è stata condotta dall’Agenzia Informazioni Sicurezza Interna, coadiuvata dallo Stato Maggiore della Difesa.

Carabinieri
Carabinieri

Le indagini

Nel corso dei giorni sono emersi alcuni dettagli legati all’indagine che hanno portato le autorità ad individuare questo passaggio di documenti classificati.

Il rapporto tra il militare italiano e l’ufficiale russo è stato controllato per lungo tempo dai Servizi italiani, che poi hanno organizzato la fase operativa quando hanno avuto la certezza dello scambio dei documenti per i soldi. Con prove concrete, i carabinieri sono intervenuti fermando i due soggetti.

Secondo le carte dell’inchiesta, Biot viene avvicinato dall’ufficiale russo in occasione di un ricevimento in ambasciata. Dopo i primi contatti il militare italiano viene assoldato. Ma l’Aisi ha già intuito che qualcosa si muove, e così mette osservazione il russo Ostroukhov. In poco tempo ricostruiscono i suoi spostamenti e i suoi contatti con Walter Biot. I due vengono registrati e ripresi di nascosto.

In un video si vede anche il militare italiano che scatta numerose fotografie allo schermo di un computer. Sono foto a documenti classificati.

Militare arrestato, convalidato l’arresto

L’arresto del militare italiano è stato convalidato nel pomeriggio di giovedì 1 aprile 2021 dopo l’interrogatorio del Gip. L’ufficiale della Marina si è avvalso della facoltà di non rispondere. Stando a quanto riferito dal suo legale, Walter Biot, il nome dell’ufficiale italiano, ha fatto sapere di aver agito per motivi economici e di non aver passato documenti compromettenti per la sicurezza nazionale.

Spionaggio, chiesto il rinvio a giudizio per il militare italiano

Nel gennaio 2022, come comunicato dall’Ansa, la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per Walter Biot, l’ufficiale della Marina accusato di aver ceduto documenti riservati ad un agente russo. I reati contestati sono quelli di spionaggio, rivelazione di segreto di Stato e corruzione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2022 15:00

Incidente sul lavoro nel Ragusano, morto un operaio agricolo

nl pixel