Covid, il monitoraggio Iss del 28 gennaio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, in calo incidenza e indice Rt. Il nuovo monitoraggio Iss

Coronavirus

Emergenza coronavirus in Italia, il monitoraggio Iss del 28 gennaio: in calo indice Rt e incidenza. Diminuiscono anche i ricoveri in area medica e in terapia intensiva.

Il monitoraggio Iss del 28 gennaio conferma il lento ma progressivo miglioramento della situazione epidemiologica italiana. Rispetto alla settimana precedente, calano l’incidenza e l’indice Rt. Diminuiscono anche i ricoveri in area medica e in terapia intensiva.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus in Italia, il monitoraggio Iss del 28 gennaio

In base ai dati del monitoraggio del 28 gennaio, calano l’incidenza e l’indice Rt. Per quanto riguarda l’incidenza, il dato scende a 1.823 casi ogni 100.000 abitanti. L’indice Rt si attesta a 0,97 e scende quindi sotto la soglia dell’1. I dati dimostrano un sensibile miglioramento della situazione ma, come vedremo più avanti, potrebbero essere sottostimati per il ritardo registrato nella comunicazione dei dati da parte di diverse Regioni e Province autonome.

Coronavirus
Coronavirus

I ricoveri in area medica e in terapia intensiva

Diminuiscono i ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Per quanto riguarda i ricoveri in terapia intensiva, il tasso di occupazione dei posti letto si attesta al 16,7%. La settimana precedente era al 17,3%. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti letto in area medica, il tasso di occupazione dei posti letto in area medica si attesta intorno al 30,4%.

I ritardi nella comunicazione dei dati da parte delle Regioni

Nel monitoraggio, come riferito dall’Ansa, si legge che diverse Regioni e diverse Province hanno comunicato i dati in ritardo e per questo motivo non è possibile escludere che i dati del 28 gennaio siano sottostimati.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2022 11:02

Caso Biot, chiesto il rinvio a giudizio per l’ufficiale

nl pixel