Ucraina, il militare 'Da Vinci' muore in battaglia: Zelensky lo ricorda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina, il militare ‘Da Vinci’ muore in battaglia: Zelensky lo ricorda

guerra in Ucraina militare morto, carroarmato

Il presidente dell’Ucraina ha voluto omaggiare il militare di Kiev deceduto in battaglia, conosciuto con il soprannome ‘Da Vinci’.

Continua la guerra tra Russia e Ucraina. Lo scorso 24 febbraio il conflitto ha segnato un anno. Nonostante ciò entrambi i Paesi non hanno intenzione di retrocedere sulla linea. In questo senso Kiev ha negato il ritiro delle forze armate dal Paese.

“Ogni ora a Bakhmut è come l’inferno”. Sono queste le dichiarazioni di Volodymyr Nazarenko, un vicecomandante della Guardia nazionale ucraina. Secondo quanto appreso dalle indiscrezioni, la situazione a Bakhmut sarebbe critica. Da diverse settimane la città è diventata il teatro dello svolgimento del conflitto tra Mosca e Kiev. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La dipartita di Dmytro Kotsiubaylo

È giunta notizia della morte di ‘Da Vinci’ a Bakhmut. La vittima è Dmytro Kotsiubaylo, un soldato simbolo di Kiev. Il militare è stato ucciso proprio nella città di Bakhmut, dove attualmente risiede il fulcro del conflitto tra Mosca e Kiev. 

guerra in Ucraina militare morto, carroarmato

Dmytro Kotsiubaylo, era conosciuto con il soprannome ‘Da Vinci’. A piangere la sua dipartita anche il presidente Volodymyr Zelensky. Da diverse settimane nell’est dell’Ucraina si combatte la guerra. Zelensky ha annunciato così la perdita del militare di Kiev: “Dmytro Kotsiubaylo, ‘Da Vinci,’ eroe dell’Ucraina, volontario, uomo simbolo e uomo di coraggio, è rimasto ucciso in azione. Un combattente della 67esima brigata meccanizzata, comandante di battaglione. È stato ucciso in battaglia vicino Bakhmut, nella battaglia per l’Ucraina”. 

In tantissimi conoscevano Dmytro Kotsiubaylo. Da diversi anni aveva abbracciato la carriera militare, intraprendendola quando era solo un ragazzino. Nel 2014 infatti si arruolò nell’esercito. Il leader ucraino conclude: “Uno dei più giovani eroi dell’Ucraina. La sua storia, il suo carisma e il suo coraggio sono diventati per sempre parte della storia, del carattere e del coraggio dell’Ucraina”. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2023 9:29

Bus investe 25enne a Milano: stava attraversando sulle strisce

nl pixel