Come giocare a Minecraft gratis senza scaricare o installare nulla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Da oggi possiamo giocare a Minecraft gratis

minecraft

Per festeggiare i dieci anni del gioco, gli sviluppatori ci danno la possibilità di giocare a Minecraft gratis direttamente dal browser.

Sembra incredibile, ma Minecraft ha dieci anni. Per festeggiare questo evento, gli sviluppatori hanno creato una versione di Minecraft gratis per i Web. In pratica, da oggi chiunque può giocare a Minecraft gratis direttamente dal browser, senza nemmeno bisogno di preoccuparsi dell’installazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come giocare a Minecraft gratis senza scaricare nulla

Grazie al “regalo” fatto alla community dagli sviluppatori possiamo giocare a Minecraft gratis utilizzando la versione Classic direttamente dal browser.

Tutto quello che dobbiamo fare è collegarci alla pagina ufficiale di Minecraft Classic, poi aspettare che il gioco carichi tutte le parti e prepari l’ambiente di gioco.

Attenzione: per tutta una serie di motivi anche tecnici, il gioco richiede una tastiera. Quindi, purtroppo, non possiamo giocarlo dal browser del tablet o dello smartphone.

Che differenza c’è fra Minecraft e Minecraft Classic?

Come ci suggerisce il nome, si tratta di due giochi diversi. Il Minecraft di oggi, quello a pagamento, è stato più volte rivisitato e migliorato nel corso degli anni. Minecraft Classic invece è una versione del gioco praticamente identica a quello uscito nel 2009. Il Minecraft gratis originale insomma, quello che ha dato inizio a questa importantissima saga.

Per chi è nostalgico, oppure non ha mai giocato prima, si tratta di un modo interessante per ripercorrere la storia e soprattutto è un’occasione imperdibile per giocare a Minecraft completamente gratis.

Una volta collegati il gioco ci permette di invitare fino a 9 amici nel nostro “mondo” semplicemente inviandogli il link. Come abbiamo detto si tratta di una versione molto semplificata del gioco, che per esempio non permette i salvataggi. Al momento rimane comunque il modo più semplice (ed economico) per avvicinarci a questa pietra miliare del videogame.

Come scaricare Minecraft gratis: esiste un modo?

Sfortunatamente non esiste un modo legale e sicuro per scaricare il popolare gioco in modo gratuito, a meno di non intercettare qualche fortunatissima promozione. Tuttavia, oltre a poter giocare gratis alla versione classica o a quella citata poco sotto, possiamo anche sfruttare le demo di minecraft da scaricare, praticamente per qualsiasi piattaforma.

Collegandoci a questa pagina possiamo vedere tutte le opzioni e le limitazioni delle diverse versioni dimostrative.

Se invece preferiamo giochi più completi, ma non vogliamo spendere per il gioco ufficiale Microsoft, possiamo rivolgerci a qualcuno dei numerosi cloni di Minecraft gratuiti che il mondo Open Source mette a disposizione. Ne esistono moltissimi, ma citiamo per esempio Minetest, Terasology e TrueCraft.

Oltre Minecraft, ecco gli altri videogiochi gratis

Poter giocare a Minecraft gratis, anche se nella versione “storica” è senza dubbio un buon modo di passare il tempo libero. Ma se ci piace giocare senza spendere, oggi le alternative non mancano. Ecco una lista di siti e servizi per scaricare videogiochi gratis, dove possiamo trovare giochi davvero per tutti i gusti!

Minecraft download gratis, la scelta si amplia

Oltre a darci la possibilità di giocare al minecraft classico in modo gratuito, Microsoft ha in serbo un’altra possibilità per gli appassionati del gioco.

Minecraft Earth, che sarà disponibile a breve anche in Italia, sarà il gioco di Minecraft basato sulla realtà aumentata, che permette di giocare creando costruzioni sovrapposte al mondo reale, analogamente a quanto accade nei celebri Ingress o Pokémon Go.

Anche questo gioco, nella migliore tradizione delle App mobili, sarà free to play.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2022 12:46

Come bloccare la cronologia di YouTube direttamente dalla App

nl pixel