Vertice tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e quelli di Autostrade dell’Italia: nasce l’Osservatorio permanente di monitoraggio.
Mit, nasce l’Osservatorio permanente di monitoraggio. Con il 2020 inizia una nuova era per quanto riguarda la gestione delle autostrade. Il Ministero delle Infrastrutture procederà infatti con l’istituzione di un Osservatorio permanente di monitaraggio che sarà incaricato di valutare le condizioni delle infrastrutture italiane, a prescindere dalla concessionaria.
Vertice Ministero dei Trasporti e Autostrade dell’Italia, nasce l’Osservatorio permanente di monitoraggio
La decisione è stata presa dal Ministro per le Infrastrutture Paola De Micheli sulla scia delle polemiche per il crollo del Ponte Morandi di Genova e dopo il crollo di una parte del soffitto della galleria Berté dell’A26.
Nel corso della riunione tra i vertici del Mit e quelli di Aspi si è arrivati a un accordo su un’accelerazione dei tempi per arrivare alla messa in sicurezza delle strade italiane in seguito a lavori di manutenzione e ristrutturazione degli impianti e delle strade.
Autostrade dovrebbe aiutare il governo nella fase di monitoraggio delle condizioni delle infrastrutture per quanto riguarda ovviamente le tratte di competenza.
Resta da risolvere il tema delle concessioni: il Milleproroghe continua a dividere il governo
Resta da risolvere il tema delle concessioni, che ancora divide il governo. Il Movimento 5 Stelle continua a spingere per la revoca, il Partito democratico sembra allineato con i pentastellati. Il problema è rappresentato da Italia Viva, che ha dichiarato guerra al resto della maggioranza. Giuseppe Conte continua a tenere la posizione più istituzionale, preferendo muoversi nel mondo della normativa.