Modelli Ford: listino prezzi e novità in arrivo nel 2018
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Modelli Ford: ecco i prodotti disponibili in Italia e le novità per il 2018

modelli ford

Marchio storico del mercato auto, la Ford produce una vasta gamma di modelli, dalle vetture per uso familiare ai veicoli commerciali.

La Ford Motor Company è una delle più grandi aziende automobilistiche del mondo. Fondata nel lontano 1903 a Detroit (Michigan), produce principalmente autovetture (nelle tipologie compatte, berline, monovolume, SUV e performance) e veicoli commerciali. Molti dei modelli Ford sono tra i più conosciuti e venduti al mondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I nuovi modelli Ford per il 2018 (disponibili sul mercato italiano) sono la Nuova Fiesta ST, il nuovo Tourneo custom e il nuovo Transit custom.

Nuova Ford Fiesta ST

La nuova Ford Fiesta ST sarà prodotta sia nella versione a tre che a cinque porte, entrambe disponibili già al lancio. Avrà tre diverse modalità di guida (normale, sportiva e sportiva+) per regolare la mappatura del motore. Sarà anche possibile modificare manualmente la posizione dell’acceleratore e del pedale del freno. La personalizzazione della vettura comprende anche la scelta degli interni, dei sedili e dei cerchi in lega da 18”.

Nuovo Ford Tourneo custom

modelli ford
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/bianco-e-nero-auto-gocce-focus-1845826/

Il nuovo Tourneo custom è un veicolo per il trasporto delle persone pensato per offrire anche un ampio bagagliaio. Il sistema di sedili posteriori flessibili, infatti, permette di regolare la configurazione delle sedute e del bagagliaio in maniera ottimale. Grazie ad una seconda fila di sedili reversibili, sarà possibile disporre i posti a sedere gli uni di fronte agli altri. Tra le tante opzioni messe a disposizione di chi guida spicca l’Intelligent Speed Assist. Si tratta di un sistema per rilevare i limiti di velocità segnalati e regolare di conseguenza la velocità massima del veicolo. Il Cross Traffic Alert serve a rilevare l’avvicinamento di veicoli in retromarcia in uscita da un parcheggio oppure in condizioni di scarsa visibilità. Con l’Adaptive Cruise Control si potrà impostare la velocità desiderata e la destinazione da raggiungere, così da rendere la guida meno stressante. Il sistema di sensori, infatti, rileverà eventuali rallentamenti del traffico e regolerà la velocità di conseguenza.

Nuovo Ford Transit custom

Il nuovo Transit custom è invece l’ultima novità in fatto di veicoli commerciali. Ha le stesse prerogative del nuovo Tourneo custom ma essendo adibito principalmente al trasporto di oggetti anziché di persone, la sua caratteristica principale è il vano posteriore. Grazie alle sue dimensioni in lunghezza (la distanza tra i due passaruota), larghezza e altezza interna, nel nuovo Ford Transit sarà possibile trasportare oggetti di una lunghezza massima pari a 3.4 metri nel modello L2. Il vano carico ha una dimensione complessiva di sei metri cubi nella versione a passo corto L1H1 e ben 8.3 metri cubi nella versione a passo lungo L2H2. Per agevolare l’utilizzo del vano carico, le porte scorrevoli montano un sistema che le tiene bloccate e ferme in fase di carico o scarico merci.

I modelli Ford in Italia

Il sito ufficiale in lingua italiana della Ford riporta l’elenco completo dei modelli, divisi per tipologia, in vendita sul mercato italiano. Vengono indicati sia il prezzo di listino che quello in promozione (le offerte variano da modello e modello oppure sono legate alla permuta di una vecchia auto). Di seguito, l’elenco completo dei modelli di autovetture (inclusi SUV e crossover) Ford acquistabili in Italia:

– Ka+
– Nuova Fiesta
– Nuova Fiesta Vignale
– B-Max
– Tourneo Courier
– Nuova Ecosport
– Focus
– Focus ST
– Focus RS
– C-Max
– Tourneo Connect
– Nuova Kuga
– Nuova Kuga Vignale
– Mondeo
– Mondeo Vignale
– Mustang
– S-Max
– S-Max Vignale
– Galaxy
– Edge
– Edge Vignale
– Ford GT

Per quanto riguarda i veicoli commerciali, oltre ai numerosi modelli Ford Transit che la fanno da padrone, la casa dall’ovale blu è presente sul mercato italiano anche con altri prodotti. Il Transit Cargo Van e il pick-up Super Duty, oltre a numerosi modelli di rimorchio, non fanno parte dell’offerta Ford in Italia. Questi i veicoli commerciali Ford disponibili per l’Italia:

– Transit Courier
– Transit Connect
– Transit Custom
– Transit
– Tourneo Custom
– Transit chassis Cab
– Transit minibus
– Ranger

Il costo dei modelli Ford

Il listino prezzi dei modelli Ford per l’Italia copre un range piuttosto ampio e offre prodotti per (quasi) tutte le tasche. Gli esemplari più economici sono le vetture di piccole dimensioni. Il prezzo più basso per un’auto nuova è rappresentato dai 10.750 euro necessari all’acquisto di una Ford Ka+ mentre il picco massimo si tocca con la Ford Edge Vignale, acquistabile per 55.650 euro. Ecco il listino prezzi della gamma auto Ford dal sito ufficiale dell’azienda:

– Ka+: 10.750
– Nuova Fiesta: 14.500
– Nuova Fiesta Vignale: 20.250
– B-Max: 17.250
– Tourneo Courier: 16.500
– Nuova Ecosport: 19.650
– Focus: 20.850
– Focus ST: 35.350
– Focus RS: 44.750
– C-Max: 21.850
– Tourneo Connect: 21.250
– Nuova Kuga: 25.500
– Nuova Kuga Vignale: 36.400
– Mondeo: 30.500
– Mondeo Vignale: 40.100
– Mustang: 40.000
– S-Max: 33.900
– S-Max Vignale: 43.850
– Galaxy: 37.400
– Edge: 46.900
– Edge Vignale: 55.650
– Tourneo Custom: 34.465

Menzione a parte merita la Ford GT. Il modello verrà prodotto solo in 500 esemplari e pertanto sarà accessibile ad una clientela molto ristretta. Il prezzo di acquisto, non è ancora visibile sul sito ufficiale della Ford perché non è ancora stato stabilito in via ufficiale ma dovrebbe aggirarsi sui 450.000 dollari (al cambio, circa 395.000 euro).

I modelli Ford ibridi

La Ford ha recentemente annunciato un massiccio impegno nel campo dell’elettrificazione. L’azienda americana intende produrre entro il 2020 ben 40 modelli di auto elettriche, sia ibride che full electric, a fronte di un investimento complessivo di 11 miliardi di dollari.

Attualmente, sul mercato italiano non sono disponibili modelli Ford ibridi. Sul mercato americano, invece, sono già in vendita alcuni modelli: C-Max Hybrid SE, C-Max energi SE, Fusion hybrid SE, Fusion Energi SE e Focus Electric. Con gli investimenti nella elettrificazione, molti modelli già esistenti e di grande successo verranno convertiti all’alimentazione elettrica. L’impegno della casa dell’ovale blu è quello di inserirsi a livello mondiale nel campo delle auto elettriche in risposta alle strategie di un’agguerrita concorrenza.

Il costo dei modelli ibridi Ford non è particolarmente contenuto. Si va dai 24.120 dollari della C-Max Hybrid SE ai 31.305 della Ford Fusion Energi SE.

Modelli Ford Suv e Crossover

La Ford produce anche modelli Sport Utility Vehicle (meglio noti semplicemente come SUV) e crossover, ma non tutti sono stati resi disponibili anche per il mercato italiano. Il prezzo varia dai 20.000 ai 51.700 dollari. Di seguito, la lista completa:

-Ford Ecosport
-Ford Escape
-Ford Transit Connect Passenger Wagon
-Ford Edge
-Ford Flex (non disponibile in Italia)
-Ford Explorer (non disponibile in Italia)
-Ford Expetition (non disponibile in Italia)

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/ford-mustang-gt-ford-mustang-2342343/

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/bianco-e-nero-auto-gocce-focus-1845826/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2018 17:25

Williams, ufficiale: ingaggiato il russo Sirotkin

nl pixel