Come modificare i grafici in PowerPoint aggiungendo o rimuovendo dati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come modificare i grafici in PowerPoint aggiungendo o rimuovendo dati

Modificare i grafici in PowerPoint dopo averli inseriti richiede un po’ di attenzione, ma è sufficiente farlo seguendo le giuste indicazioni.

Lo scorrere del tempo influenza i nostri grafici a torta, le nostre infografiche e più in generale le nostre presentazioni PowerPoint. Questo perché con il tempo, i dati che ad un certo punto risultavano validi potrebbero aver smesso di esserlo a causa di sviluppi fuori dal nostro controllo. Excel modifica i grafici in tempo reale quando cambiamo i dati, ma per i grafici in PowerPoint le cose sono un po’ diverse e potrebbe servire un po’ di lavoro manuale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per poter modificare in grafici in PowerPoint è necessario seguire una procedura piuttosto specifica, magari anche molto facile da realizzare, ma non necessariamente immediata per gli utilizzatori occasionali.

Per questo motivo oggi vi guidiamo nel procedimento da seguire per poter modificare o rimuovere i dati da un grafico all’interno di Microsoft PowerPoint.

Come fare per modificare o rimuovere  dei dati da un grafico di PowerPoint

Per cominciare apriamo PowerPoint e raggiungiamo la diapositiva che contiene il grafico incriminato.

Facciamo clic col tasto sinistro del mouse sul grafico per selezionarlo; in questo modo nella parte destra dello schermo vedremo comparire la voce formato serie di dati.

Facciamo clic col tasto destro del mouse sul grafico e, dal menu che compare, facciamo clic sul comando modifica dati.

A questo punto apparirà un piccolo foglio di calcolo all’interno di Microsoft PowerPoint. Questo piccolo foglio di calcolo è strutturato esattamente come un qualsiasi foglio Excel e qui potremo modificare i dati presenti o digitarne di nuovi.

In questo caso il grafico si adatterà di conseguenza.

Se vogliamo rimuovere qualsiasi tipo di riferimento ai dati nel grafico selezioniamo la riga che contiene i dati, facciamo clic con il tasto destro sull’intestazione della stessa e selezioniamo il comando elimina riga. In questo modo cancelleremo in un solo colpo riga e dati in essa contenuti.

Come modificare i dati di PowerPoint dentro Microsoft Excel

Se abbiamo bisogno di modificare i dati di un grafico in maniera più approfondita possiamo sfruttare a nostro vantaggio l’alleanza tra Microsoft PowerPoint e Microsoft Excel.

C’è un comando di PowerPoint che ci permette di aprire Excel ed un foglio di lavoro con dentro i dati di nostro interesse direttamente dalla diapositiva che stiamo usando come riferimento.

Per farlo selezioniamo col tasto sinistro del mouse la diapositiva e poi facciamoci clic sopra con il tasto destro. Alla voce modifica dati stavolta preferiamo la freccia verso destra posta immediatamente adiacente e selezioniamo la voce modifica dati in excel.

Fonte foto copertina: pixabay.com/photos/business-lady-woman-girl-computer-3560917/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2021 11:36

Come nascondere gli errori in Word per uno specifico documento

nl pixel