In Mozilla Firefox esportare le password è possibile grazie agli strumenti inclusi nel browser, grazie ai quali possiamo anche cancellarle

Firefox è dotato di un gestore di password integrato, noto al grande pubblico come Lockwise.
Esso contiene tutte le password che utilizziamo durante la nostra navigazione, provvedendo ad autocompilare i vari campi in base alle impostazioni da noi decise. In Firefox esportare le password è possibile proprio passando da Lockwise, ma prima vediamo come funziona.

Il gestore di password Mozillla Lockwise è legato intrinsecamente al nostro account Firefox e ci permette di accedere alle password sia da desktop che da cellulare.

Se abbiamo usato Lockwise ma per qualche motivo vogliamo migrare verso un’altra piattaforma per la gestione delle password dobbiamo eseguire un’ azione molto semplice: esportare ed eliminare le password.

Vediamo insieme come fare.

Come esportare le password salvate all’interno di Lockwise

Avviamo Firefox e facciamo clic sul menu hamburger presente nell’angolo in alto a destra per aprire il menu principale del browser.
Facciamo clic col tasto sinistro del mouse su opzioni.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Dalla colonna di sinistra facciamo clic sulla voce privacy e sicurezza per aprire la finestra dedicata. Da qui scorriamo in basso fino a trovare la voce credenziali e password e facciamo clic sul bottone con sopra scritto credenziali salvate.

In alternativa, sempre dalle varie opzioni del menu hamburger, possiamo far clic sulla voce credenziali e password per accedere direttamente alla sezione di nostro interesse.

In entrambi i casi avremo effettuato l’accesso a Firefox Lockwise.

A questo punto in alto a destra, di fianco alla nostra immagine profilo, facciamo clic sui tre puntini li presenti per aprire un menu.

Dal menu facciamo clic su esporta credenziali, la seconda voce.

NOTA BENE: Qui Firefox ci avvertirà che le varie password verranno esportate come testo leggibile e ci avvertirà che chiunque avrà accesso al file riuscirà a vederlo.

Facciamo comunque clic su esporta e, in base alle impostazioni di Windows, potremmo dover inserire il pin di sicurezza per confermare la nostra azione.

Il file risultante sarà un file .csv che potremo rinominare a nostro piacimento.
Questo file potrà essere importato dentro un altro browser o un altro gestore di password per riavere tutte le nostre credenziali pronte all’uso.

Come cancellare le password salvate in Firefox

Una volta che abbiamo memorizzato da qualche parte il file .csv possiamo considerarci piuttosto al sicuro e possiamo procedere alla cancellazione delle password da Lockwise.

Per fare ciò dobbiamo riaprire nuovamente il gestore di password con la procedura sopra descritta e fare clic sui medesimi tre puntini a destra della nostra immagine profilo: qui, infine, dovremo fare clic su rimuovi tutte le credenziali

firefox esportare password

A questo punto comparirà una finestra che ci avviserà che stiamo provando a cancellare tutte le nostre credenziali d’accesso, chiedendoci di convalidare la scelta attraverso l’inserimento di una spunta di conferma sull’apposita voce.

In base alle nostre impostazioni di sicurezza, esattamente come è accaduto sopra, potremmo dover inserire nuovamente il nostro pin o la nostra password Windows 10 per effettuare una volta per tutte l’operazione.

Fonte foto copertina: https://mozilla.design/press-assets/


Come aggiungere un testo alternativo alle immagini in Word

Come nascondere lo sfondo durante le videoconferenze