Coronavirus, pubblicato il modulo per richiedere la sospensione del mutuo sulla prima casa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, pubblicato il modulo per richiedere la sospensione del mutuo sulla prima casa

Modulo sospensione mutuo

E’ stato pubblicato il modulo per richiedere la sospensione del mutuo sulla prima casa durante l’emergenza coronavirus.

ROMA – E’ stato pubblicato il modulo per richiedere la sospensione del mutuo sulla prima casa durante l’emergenza coronavirus. Il Mef ha reso disponibile per tutte le persone il modello (clicca qui per scaricarlo) da completare e inviare nelle prossime ore per ottenere questo beneficio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di una modulistica molto più rapida e semplice rispetto al passato. Inoltre, consente di richiedere l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. Per cercare di rendere ancora più veloce la richiesta il modello può essere compilato anche direttamente online prima di inviarlo alla propria banca secondo le modalità previsto per ogni singolo istituto.

Le regole per ottenere la sospensione dei mutui

Per richiedere la sospensione dei mutui non è prevista la presentazione dell’Isee. La moratoria la si può ottenere con una sospensione dal lavoro per almeno 30 giorni consecutivi o una riduzione pari al 20% delle ore di lavoro complessivi per un periodo di un mese.

I dipendenti autonomi, invece, devono certificare di aver avuto un calo del proprio fatturato medio giornaliero superiore al 33% di quello dell’ultimo trimestre in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività. Il periodo fa riferimento ai tre mesi successivi al 21 febbraio.

Modulo sospensione mutuo
Modulo sospensione mutuo

Le rate possono essere sospese fino a 18 mesi

La sospensione delle rate è suddivisa in tre parti. Stop fino a sei mesi per tutti i lavoratori che hanno avuto una sospensione o una riduzione orario del lavoro ha una durata compresa tra 30 e 150 giorni lavoratori consecutivi.

Mutui fermati fino a 12 mesi, in caso di una sospensione o una riduzione di lavoro di una durata compresa tra i 151 e 302 giorni lavorativi consecutivi. Stop di 18 mesi in caso di una chiusura o riduzione superiore ai 303 giorni lavorativi.

Scarica QUI il testo del Decreto Cura Italia per conoscere le norme a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:31

Tirrenia, stop ai collegamenti con Sicilia e Sardegna. Il Mit: “Trasporti garantiti”

nl pixel