Mondiali Basket 2019. Filippine-Italia: il risultato della gara
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali Basket 2019, Filippine-Italia 62-108. Tutto facile per gli Azzurri all’esordio

Italia Basket

Mondiali Basket 2019, Filippine-Italia. Primo impegno per gli Azzurri contro una rivale nella corsa al secondo posto.

Mondiali di Basket, Filippine-Italia. Dopo un cammino di avvicinamento alla competizione non proprio entusiasmante, gli Azzurri della pallacanestro iniziano la competizione mondiale affrontando al modesta selezione delle Filippine. Con tutto il rispetto ovviamente per gli avversari che sulla carta restano inferiori alla Nazionale italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Italia Basket
Fonte foto: https://www.facebook.com/FIPufficiale/

Mondiali Basket 2019, Filippine-Italia

FILIPPINE-ITALIA 62-108

Grande partenza dell’Italia che batte le Filippine, avversario di livello sicuramente inferiore ma pericolosa avversaria nella corsa al secondo posto. Gli Azzurri trovano un avvio incoraggiando facendo al meglio il proprio dovere. La squadra gira e trova confidenza con il canestro, tutti elementi che fanno morale in vista del prossimo impegno che vedranno gli Azzurri impegnati contro l’Angola.

La cronaca del match

Di seguito il racconto della gara tra Filippin e Italia.

Il primo quarto (8-37)

Buona la partenza dell’Italia che nei primi tre minuti di gioco mette in campo la giusta determinazione in difesa e una buona classe in attacco. Il primo a mettere le distanze dal punto di vista del risultato è Datome che piazza una tripla pesantissima.

Dopo quattro minuti di gioco l’Italia vola a +10 indirizzando la partita sui binari giusti, quelli desiderati dal coach che ha preparato la partita nel migliore dei modi. La strada sembra farsi decisamente in discesa quando Hackett mette a segno la tripla del +18 per gli Azzurri.

Nel corso dei minuti salgono in cattedra anche Belinelli e Gallinari che trascinano l’Italia sull’8-37 allo scadere del primo quarto.

Il secondo quarto (24-62)

Gli Azzurri tornano in campo con un vantaggio decisamente rassicurante che fa abbassare la pressione sulle Filippine che provano a tornare in gara. Sacchetti approfitta del gap per dare il via alle rotazioni, l’Italia continua a fare accademia e a dare spettacolo. Nel finale di tempo la le Filippine tirano fuori l’orgoglio e la voglia di ben figurare chiudendo il primo tempo sul 24-62 sul quale incidono le triple degli azzurri che vanno a segno con una semplicità quasi disarmante.

Il terzo quarto (39-85)

I primi due punti del secondo tempo vanno alle Filippine che faticano però a contenere lo strapotere Azzurro che viene ribadito dalla triple di Datome. L’Italia abbassa evidentemente la pressione iniziando a gestire le energie sfruttando al meglio il divario sugli avversari. Nella frazione di gara spicca Amedeo Della Valle che rompe il ghiaccio da tre e ne infila due che danno morale. La terza frazione finisce sull’ennesima tripla azzurra (la quindicesima della giornata)

Il quarto quarto (62-108)

L’ultima frazione di gara inizia ancora una volta nel segno delle Filippine che in campo mette cuore e orgoglio. La notizia del quarto quarto è la prima tripla messa a segno dai filippini dopo ben diciassette errori. Nel finale le Filippine prendono confidenza con il tiro dalla lunga distanza ma il tutto si inserisce in un allenamento ad alta intensità per l’Italia.

Di seguito il post della Federazione con le foto del riscaldamento pre-partita

Pubblicato da Italbasket su Sabato 31 agosto 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2019 15:12

Vuelta a Espana 2019, Valverde vince a Mas de la Costa. Lopez di nuovo in rosso

nl pixel