Coronavirus, i colori delle regioni da lunedì 30 agosto: torna la zona Gialla
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Torna la zona Gialla: i colori delle Regioni dal 30 agosto

Terapia intensiva coronavirus

Sicilia in zona Gialla, Sardegna resta bianca: i colori delle regioni da lunedì 30 agosto.

Dal 30 agosto l’Italia riavrà almeno una Regione in zona Gialla. La speranza e lo scopo erano di tenere il Paese in zona Bianca il più a lungo possibile e almeno fino alla fine dell’estate, e su questo ha aiutato anche il nuovo schema di valutazione, incentrato principalmente sui ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Andiamo a vedere allora i colori delle Regioni da lunedì 30 agosto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Sicilia in zona Gialla

La conferma ufficiale l’ha data il ministro Roberto Speranza con un post su Facebook: dal 30 agosto la Sicilia sarà in zona Gialla. La Regione ha superato i limiti sia per quanto riguarda l’incidenza che per quanto riguarda i ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Il passaggio in zona Gialla sembrava dovesse avvenire già il 23 agosto, poi i dati dell’Istituto Superiore di Sanità si sono rivelati differenti rispetto a quelli a disposizione di Agenas. Quindi la Sicilia si era salvata dal passaggio in giallo.

Ho appena firmato una nuova ordinanza che porta la Sicilia in zona gialla – si legge nel messaggio social del Ministro Speranza – è la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi“.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

La Sardegna resta in bianco

La Sardegna resta in bianco. La regione, infatti supera il limite per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva ma resta sotto alla soglia massima, anche se di poco, per quanto riguarda i ricoveri in area medica. Quindi il dato rientra nei parametri da zona Bianca. La sensazione è che il passaggio in zona Gialla potrebbe essere stato posticipato di una settimana.

Le altre Regioni

Non ci sono altre Regioni con dati allarmanti o tali da suggerire un imminente cambio di colore. Umbria e Calabria si avvicinano ai limiti massimi ma non si tratta di numeri che possono mettere in discussione la permanenza in zona Bianca.

Coronavirus in Italia, i colori delle Regioni dal 30 agosto

Dal 30 agosto quindi l’Italia è Bianca ma con una punta gialla, ossia la Sicilia, che torna a fare i conti con alcune restrizioni che ci eravamo lasciati alle spalle con il passaggio in zona Bianca. Di seguito le regole in zona Gialla.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2021 21:14

Monitoraggio Iss, Rt in calo e incidenza in crescita. I colori delle Regioni da lunedì

nl pixel