Il monitoraggio Iss del 7 gennaio: aumentano i ricoveri, vola l'incidenza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aumentano ancora i ricoveri in area medica e in terapia intensiva: il monitoraggio Iss del 7 gennaio

Terapia intensiva coronavirus

Emergenza coronavirus in Italia, il monitoraggio Iss del 7 gennaio: balzo in avanti dell’incidenza, aumentano i ricoveri in area medica e in terapia intensiva.

Aumentano ancora l’indice Rt, l’incidenza e i ricoveri in area medica e in terapia intensiva: i dati sono quelli del monitoraggio Iss del 7 gennaio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus in Italia, il monitoraggio Iss del 7 gennaio

Nello specifico, al 6 gennaio l’incidenza era a 1669 casi su 100.000 abitanti. Di fatto il valore è raddoppiato rispetto a quello registrato nel monitoraggio Iss della settimana precedente. Torna a crescere in maniera significativa anche l’indice Rt, che passa da 1,18 a 1,43.

Coronavirus
Coronavirus

Aumentano i ricoveri in area medica e in terapia intensiva

Per quanto riguarda i ricoveri, il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva si attesta intorno al 15,4%, in aumento rispetto ai dati del monitoraggio della settimana precedente. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica sale invece al 21,6%. Anche in questo caso siamo di fronte ad un significativo balzo in avanti rispetto al monitoraggio precedente.

L’andamento epidemiologico in Italia

I dati confermano il progressivo peggioramento della situazione epidemiologica in Italia, testimoniato anche dal punto di vista visivo con il numero sempre crescenti di regioni in zona Gialla e con le prime regioni che si avvicinano pericolosamente alla zona Arancione. Secondo gli esperti il picco di questa nuova ondata potrebbe arrivare tra la fine del mese di gennaio e l’inizio del mese di febbraio, quindi, nel frattempo, la situazione epidemiologica potrebbe peggiorare ulteriormente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Gennaio 2022 10:22

Il 7 gennaio è la Festa del Tricolore. Quando nasce la bandiera italiana e perché ha questi colori

nl pixel