Il monitoraggio dell'Iss sul Covid di venerdì 11 marzo 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, pubblicato il nuovo monitoraggio dell’Iss: ritornano a salire Rt e incidenza

Coronavirus

E’ stato pubblicato il nuovo monitoraggio dell’Iss sul Covid: ritornano a salire indice Rt e incidenza.

ROMA – E’ stato pubblicato il nuovo monitoraggio dell’Iss sul Covid e, dopo diverse settimane di calo, ritorna a salire sia l’incidenza (510) che l’indice Rt (0.84). Si tratta di un primo segnale da verificare con attenzione per capire se si è trattato di una semplice recrudescenza influenzale oppure se ci saranno degli effetti anche sulla pressione sanitaria.

Al momento la situazione è più che sotto controllo e i numeri ben presto si confermeranno da zona bianca in tutta Italia. Ma a 20 giorni dalla scadenza dello stato di emergenza naturalmente ogni numero è sotto la lente d’ingrandimento del Governo e solamente nelle prossime settimane avremo informazioni maggiori su questa risalita.

Il rischio di una nuova recrudescenza

Inutile dire che il rischio di una nuova recrudescenza esiste soprattutto dopo il ritorno alla normalità. Diciamo che, al momento, le buone notizie arrivano direttamente dalla pressione sui servizi sanitari e questa continua ad essere ancora sotto controllo.

Un trend che, se dovesse essere confermato anche in futuro, non porterà ad un cambio di strategia. Naturalmente l’attenzione resta alta e vedremo solo nei prossimi giorni quali saranno le conseguenze di questo rialzo dei casi.

Coronavirus
Coronavirus

La situazione Covid in Italia

Come detto dal monitoraggio riportato dall’Ansa, la situazione Covid in Italia è in continuo aggiornamento. Al momento i casi sono in leggero aumento rispetto al passato e non escludiamo un cambio di strategia nelle prossime settimane. Molto dipenderà dall’andamento della pandemia e per questo motivo ci aspettiamo in futuro delle importanti novità in futuro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2022 9:38

Caro gasolio, da lunedì 14 sciopero degli autotrasportatori

nl pixel