Per i monopattini l’assicurazione sarà obbligatoria. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 184 che fa sua la direttiva UE 2021/2118 del Parlamento europeo.
Quando entrerà in vigore l’obbligo assicurativo più volte annunciato dal ministro Salvini per la fine di quest’anno? A chiarirlo è il comandante di polizia di Verona, Luigi Altamura che afferma: “Il decreto è il primo passaggio che porta alla scadenza indicata“.
Monopattini, cosa cambia
Nel provvedimento si legge che sono state apportate una serie di modifiche al Codice della strada e al Codice delle assicurazioni private identificando una nuova tipologia di veicolo, e di conseguenza definendo i casi in cui vi è l’obbligo di copertura assicurativa. Il decreto dopo l’esame delle Camere e delle Commissioni trasporti è ora disponibile sulla Gazzetta ufficiale. Ma qual è la scadenza per mettersi eventualmente in regola? La direttiva europea di riferimento dev’essere predisposta entro la fine di dicembre 2023, e il decreto è uscito in tempo debito.
Quando entrerà in vigore l’obbligo
Dalla lettura del testo notiamo che entro il 22 marzo servirà un altro decreto, questa volta interministeriale, per individuare i tipi di veicoli a mobilità leggera che dovranno avere l’assicurazione a copertura di eventuali danni a terzi. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini proprio ieri alla Camera aveva parlato in un passaggio di “mobilità dolce”, riconoscendo che “Comporta una riduzione del traffico, ma per migliorare la sicurezza servono regole precise e chiare, soprattutto per i monopattini e e per la sosta selvaggia”.
Come sarà l’assicurazione monopattini
Ma che caratteristiche avranno le assicurazioni per monopattini? Andrea Giaretta di Assosharing afferma: “Questa tipologia di mezzi ha caratteristiche particolari, infatti non sono registrati o omologati come le automobili. Per lo sharing l’assicurazione è già in obbligo da 4 anni. Il massimale varia a seconda del Comune di residenza, e la cifra oscilla tra i 6 e i 10 milioni di euro. Quindi è più alto di quello per le auto. Ma lo chiedono le amministrazioni” ha concluso.