Moody’s taglia il rating dell’Italia da Baa2 a Baa3. Tra i rischi anche la possibile uscita dell’unione monetaria. Salvini: “Il governo va avanti”.

Manovra economica, Italia bocciata dai mercati. L’agenzia Moody’s ha tagliato il rating dell’Italia da Baa2 a Baa3 alla luce del “deficit significativamente più ampio rispetto alle attese“.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Moody’s taglia il rating dell’Italia da Baa2 a Baa3

La nota agenzia di rating ha fatto sapere che il giudizio è legato al fatto che al momento nel programma del governo italiano “manca una coerente agenda di riforme per la crescita“, il che comporterebbe, stando alle previsioni, a una crescita decisamente poco significativa almeno nel breve termine.

Rischi legati anche a una possibile uscita dell’Italia dall’euro

A preoccupare è anche la possibile uscita dell’Italia dall’unione monetaria. Al momento le possibilità di un’uscita dall’Italia dall’euro sono molto basse ma non si esclude che questa evenienza possa verificarsi nel caso in cui il governo italiano non riesca a trovare con l’Unione europea una via del dialogo e della collaborazione.

rating_nazioni_consultazioni
PX_rating_nazioni_consultazioni

Matteo Salvini: “Governo andrà avanti nonostante le agenzie di rating”

I dati di Moody’s sono stati commentati dal ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Il governo andrà avanti nonostante le agenzie di rating, i commissari europei e qualche incomprensione interna. Faccio esercizio yoga per superarle”.

Moscovici: “Nessuna decisione è stata presa, palla all’Italia”

Sulla questione italiana era intervenuto anche il Commissario agli Affari economici Pierre Moscovici in conferenza stampa: “Dialogare è fondamentale, sappiamo tutti che la questione è delicata non abbiamo interesse a creare ulteriori tensioni, la ‘palla’ è ora nel campo delle autorità italiane che ci risponderanno entro lunedì […]. La decisione della Commissione sarà basata sull’interesse generale, la missione della commissione Ue è assicurare prosperità economica […]. Nessuna decisione è stata presa, la risposta del ministro Tria sarà molto importante“.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 20-10-2018


Dal dl dignità al decreto fiscale: tutte le ‘manine’ del governo

Chi ha diritto al reddito di cittadinanza e come richiederlo