Addio a Esther Judith Singer, la moglie di Italo Calvino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Esther Judith Singer, la moglie di Italo Calvino

Si è spenta all’età di 93 anni Esther Judith Singer, conosciuta come Chichita Calvino. Aveva sposato nel 1984 lo scrittore italiano, Italo.

ROMA – È morta all’età di 93 anni la traduttrice argentina Esther Judith Singer, meglio conosciuta come Chichita Calvino, moglie dello scrittore italiano scomparso nel 1985. I due si erano conosciuti a Parigi nel 1962 e dopo due anni sono sposati a La Havana.

Se ne va un pezzo della letteratura italiana, visto che è grazie al suo lavoro da traduttrice che le opere di uno dei più grandi scrittori italiani sono state diffuse nel mondo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Esther Judit Singer morta, addio alla metà di Italo Calvino

Si è spenta nella sua casa di Roma Esther Judit Singer, dove ha trascorso gli ultimi anni senza la sua metà Italo Calvino. I due si sono conosciuti e innamorati a Parigi nel 1962 mentre due anni dopo hanno deciso di convolare a nozze a La Havana. Da lì la coppia non si è più lasciata, anzi ha iniziato una collaborazione lavorativa che è continuata anche dopo la morte del poeta italiano.

È merito di Chichita, come era conosciuta da tutti grazie al soprannome dato dal suo amato compagno, se le opere di Calvino sono state conosciute in tutto il mondo. Grazie al lavoro di traduttrice, la moglie è riuscita a tramandare la poesia e le opere di suo marito in giro per il mondo.

La donna, prima di conoscere il suo grande amore Italo, aveva avuto un altro matrimonio, dal quale era nato il primo figlio Marcello Weil. L’anno successivo al matrimonio, Chichita ha dato alla luce una bambina di nome Giovanna, che attualmente vive a New York.

Una vita in giro per il mondo per Chichita che ha seguito il marito Italo in tutti i suoi viaggi. Dopo la morte improvvisa di Calvino a Siena nel 1985, si era stabilita a Roma nella casa dove i due avevano vissuto prima della scomparsa dell’autore.

Di seguito il video con un documentario dedicato a Italo Calvino

fonte foto copertina https://www.facebook.com/LeConversazioni/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Giugno 2020 14:11

Attimi di paura nel Napoletano, sparatoria durante un comizio elettorale

nl pixel