È morta Maria Pia Fanfani, vedova di Amintore: aveva 97 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

È morta Maria Pia Fanfani, vedova di Amintore

Maria Pia Fanfani

Addio a Maria Pia Tavazzani, nota come Maria Pia Fanfani, vedova di Amintore, leader della Democrazia Cristiana.

È morta a Roma all’età di novantasette anni Maria Pia Tavazzani, conosciuta come Maria Pia Fanfani. Si tratta infatti della vedova di quell’Amintore Fanfani leader della Democrazia Cristiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morta Maria Pia Tavazzani in Fanfani, aveva 97 anni

Maria Tavazzani in Fanfani è morta a Roma all’età di novantasette anni. Non sono state fornite indicazioni sulle cause del decesso e si attendono informazioni sui funerali.

Maria Pia Fanfani
Fonte foto: mariapiafanfani

Chi era Maria Pia Fanfani

Nata a Pavia nel 1922, Maria Pia Fanfani fu prima partigiana, poi artista. La donna si dedicò infatti alla scrittura e alla fotografia. Nel corso degli anni sarebbe diventata famosa, oltre che per essere la moglie di Amintore Fanfani, per il suo impegno umanitario. Dal 42′ al ’73 fu moglie di Giuseppe Vecchi, padre del primo figlio della donna, Mario. Vedova da due anni, Maria Pia sposò Amintore Fanfani, figura di spicco della politica italiana.

L’impegno umanitario e la sua battaglia al fianco degli ultimi

Il nome della Signora Fanfani sarà per sempre associato alla Croce Rossa Italiana, per la quale si prodigò per undici anni ricoprendo anche la carica di Presidente del Comitato Nazionale Femminile. Nonostante la sua posizione di rilievo, la donna non rinunciò ad operare in prima persona nelle missioni umanitarie che l’avrebbero portata nei paesi devastati dalla guerra. Il suo impegno, proseguito anche negli ultimi anni prima della morte, è testimoniato anche dal materiale pubblicato sul sito internet che racconta dell’impegno della donna al fianco degli ultimi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:45

Donna accoltellata sul Frecciarossa, fermato l’aggressore: è l’ex

nl pixel