Roma, si è spento Giovanni Liotti: il padre del cognitivismo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Roma, si è spento Giovanni Liotti: il padre del cognitivismo

Lutto nel mondo della psichiatria. Si è spento all’età di 73 anni Giovanni Liotti, il padre del cognitivismo e uno dei massimi esperti mondiali di trauma e dissociazione.

ROMA – Si è spento ieri pomeriggio a Roma all’età di 73 anni Giovanni Lotti. Il psichiatra è stato uno dei padri del cognitivismo e uno dei massimi esperti mondiali di trauma e dissociazione.

Undici mesi fa aveva subito un ictus, che gli aveva fatto sospendere l’attività clinica ma non la partecipazione alla vita culturale e intellettuale della psicoterapia mondiale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Morto Giovanni Liotti, il padre del cognitivismo

Giovanni Lotti, nato a Tripli il 27 marzo 1945, è stato socio fondatore della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, di cui è stato presidente del 2000 al 20016.

Nel 1983 scrisse insieme a Vittorio Filippo Guidano il libro ‘Cognitive processes and emotional desordes‘ che vinse il premio dell’anno sulla psicoterapia. Da allora il suo interesse si è focalizzato sullo studio della connessione tra dissociazione psicopatologica e attaccamento disorganizzato.

Nel 2005 vince il premio ‘Pierre Janet’s Writing Adwards‘. Soltanto adesso il libro sarà pubblicato in Italia.

I funerali di Giovanni Lotti si terranno nella giornata di domani mattina alle ore 10:30 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Roma.

Il video di un’intervista a Giovanni Lotti

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:19

L’Italia trema ancora, scossa di terremoto a Macerata

nl pixel