E' morto Okwui Enwezor, il curatore africano della Biennale di Venezia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

E’ morto Okwui Enwezor, il primo curatore africano della Biennale di Venezia

Mostra del Cinema di Venezia

Lutto nel mondo dell’arte. E’ morto dopo una lunga malattia Okwui Enwezor, il primo curatore africano della Biennale di Venezia.

ROMA – Il mondo dell’arte e non solo piange la scomparsa all’età di 55 anni di Okwui Enwezor, il primo curatore africano della Biennale di Venezia. Nonostante fosse malato ormai da tempo, la morte è stata inaspettata e soprattutto ha lasciato un vuoto in questo settore come spiega il presidente della Biennale Paolo Baratta, riportato dal Corriere della Sera.

Nella nostra storia – dichiara – sarà sempre ricordato. La sua grande apertura verso gli artisti del mondo, il suo grande senso di responsabilità da curatore e il suo coraggio nel proporre e difendere le ragioni dell’Arte sono stati sempre ispiratori del suo lavoro, svolto in ogni occasione con grande onestà intellettuale e una raffinata capacità di analisi e di scelta“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Okwui Enwezor
Okwui Enwezor (fonte foto https://twitter.com/la_Biennale)

Chi era

Nato in Nigeria nel 1963, la sua passione per l’arte lo ha portato a dirigere diverse mostre molto importanti. Nel 2002 è stato il primo curatore non europeo di Documenta 11, la kermesse tedesca. Proprio con la Germania ha avuto un rapporto molto particolare visto che nel 2011 è stato nominato direttore artistico della Haus der Kunst di Monaco di Baviera.

Serietà e professionalità che l’hanno portato a diventare curatore della Biennale di Venezia nel 2015. Un riconoscimento importante per la sua carriera. L’ultima apparizione in pubblico risale nel gennaio di quest’anno quando è stato a Milano tra i protagonisti di una mostra. Ora la scomparsa che lascia un vuoto molto importante nell’arte mondiale. La sua scomparsa è avvenuta all’età di 55 anni per un male incurabile. Una battaglia iniziata diversi anni fa che non è riuscito a vincere.

Venezia si prepara a ricordarlo nei prossimi mesi. Il suo nome resterà sempre scritto nella storia visto che è stato il primo curatore della mostra africano.

fonte foto copertina https://twitter.com/la_Biennale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:33

Scuola Diaz, ispettori e dirigenti condannati a risarcire lo Stato

nl pixel