Addio a Paolo Paoloni, il megadirettore galattico di Fantozzi

È morto Paolo Paoloni, il megadirettore galattico di Ugo Fantozzi. L’attore, scoperto da Luciano Salce, aveva 89 anni.

ROMA – Il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa di Paolo Paoloni, conosciuto da tutti come il megadirettore galattico di Ugo Fantozzi. L’attore nato in Svizzera è morto all’età di 89 anni. Una perdita importante per il grande schermo italiano vista la sua partecipazione ad oltre quaranta film anche diretto da Carlo Verdone, Mario Monicelli e Federico Fellini.

Paolo Villaggio
Paolo Villaggio

Chi era Paolo Paoloni, il megadirettore galattico di Fantozzi

Nato in Svizzera ma cresciuto ad Ancona, Paolo Paoloni si è avvicinato al mondo del cinema sin da giovane con l’esordio sul grande schermo avvenuto nel 1968 con La pecora nera. Dopo questa prima apparizione, diversi le pellicole che lo hanno visto protagonista come per esempio Il marchese del Grillo, diretto da Mario Monicelli, Si accettano miracoli da Alessandro Siani ma sicuramente la figura più importante è quella del megadirettore galattico di Ugo Fantozzi.

L’esordio è avvenuto nel 1975 con Il primo Fantozzi e poi la figura del Duca Conte Maria Vittorio Balabam è apparsa anche in Il secondo tragico Fantozzi (1976), Fantozzi in paradiso (1993), Fantozzi il ritorno (1996), Fantozzi 2000 – La clonazione (1999). Cinque film al fianco di Paolo Villaggio con tutti i fan e non solo che ricordano a memoria le battute. Una delle saghe più importanti del cinema italiano sta perdendo con il passare del tempo i suoi protagonisti.

Ma non solo film comici, la figura di Paolo Paoloni è stata protagonista anche di diversi film horror e di serie tv come per esempio Nebbia in Val Padana (2000) al fianco di due altri grandi come Cochi & Renato o ancora Don Matteo insieme a Terence Hill e Ho sposato uno sbirro 2 con Flavio Insinna. Insomma una figura che ha scritto le pagine di storia del cinema italiano.

Di seguito il video con una delle scene più famose di Fantozzi

fonte foto copertina https://www.facebook.com/matteo.spinelli.71

ultimo aggiornamento: 10-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X