MotoGP, le qualifiche del GP di Valencia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, Martin in pole position a Valencia. Bagnaia e Miller in prima fila, decimo Valentino Rossi

GP Formula 1

MotoGP, le qualifiche del GP di Valencia. E’ Jorge Martin a conquistare la pole position. Bagnaia e Miller in prima fila.

VALENCIA (SPAGNA) – E’ di Jorge Martin il primo posto nelle qualifiche del GP di Valencia, ultimo appuntamento in stagione della MotoGP. Il pilota della Pramac, alla sua quarta pole position, ha preceduto Bagnaia e Miller. Mir, Zarco, Rins, Binder, Quartararo e Valentino Rossi a completare la top ten. 11° Morbidelli, 13° Dovizioso, 16° Petrucci, 17° Marini, 18° Bastianini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le altre classi – Prima pole position all’ultima gara in Moto3 per Pedro Acosta. Il campione del mondo davanti ai propri tifosi ha preceduto Tatsuki Suzuki e Guevara. Seconda fila per il migliore degli italiani Andrea Migno (4°). Nella top ten anche Foggia (7°), Fenati (8°) e Antonelli (9°). Questi gli altri italiani: 14° Nepa, 25° Surra, 27° Riccardo Rossi.

In Moto2 prima pole position stagionale di Simone Corsi. L’azzurro ha preceduto il connazionale Celestino Vietti e Augusto Fernandez. Quarto Di Giannantonio davanti al leader del Mondiale Raul Fernandez. Ottavo Gardner. Questi i piazzamenti degli altri italiani: 11° Bezzecchi, 20° Manzi, 24° Bulega, 27° Arbolino, 28° Baldassarri.

La griglia di partenza

Di seguito la griglia di partenza del GP di Valencia.

Prima fila – 1° Jorge Martin (Ducati); 2° Francesco Bagnaia (Ducati); 3° Jack Miller (Ducati)

Seconda fila – 4° Joan Mir (Suzuki); 5° Johann Zarco (Ducati); 6° Alex Rins (Suzuki)

Terza fila – 7° Brad Binder (KTM); 8° Fabio Quartararo (Yamaha); 9° Takaaki Nakagami (Honda)

Quarta fila – 10° Valentino Rossi (Yamaha); 11° Franco Morbidelli (Yamaha); 12° Alex Espargaro (Aprilia)

Quinta fila – 13° Andrea Dovizioso (Yamaha); 14° Maverick Vinales (Aprilia); 15° Iker Lcuona (KTM)

Sesta fila – 16° Danilo Petrucci (KTM); 17° Luca Marini (Ducati); 18° Enea Bastianini (Ducati)

Settima fila – 19° Alex Marquez (Honda); 20° Miguel Oliveira (KTM)

MotoGP, le qualifiche del GP di Valencia

Iniziate le qualifiche del GP di Valencia. A passare in Q2 sono Rins e Binder, con la KTM del sudafricano che è riuscito negli ultimi giri a fare meglio di un buon Andrea Dovizioso. Più indietro, invece, Petrucci, Marini e Bastiani che partiranno in sedicesima, diciassettesima e diciottesima posizione.

Il primo tentativo in Q2 vede Miller e Martin con lo stesso tempo, terzo Bagnaia. Negli ultimi minuti è Martin a conquistare la pole position davanti a Bagnaia e Miller, entrambi finiti a terra. Decimo Valentino Rossi.

Valentino Rossi
Valentino Rossi

La terza sessione di prove libere

Una terza sessione di prove libere dominata da Aleix Espargaro davanti a Jack Miller e un ritrovato Morbidelli. 4° Bagnaia seguito da Martin, Mir, Nakagami, Zarco, Quartararo e Rossi. Brutta caduta per Pol Espargaro che non correrà le qualifiche. 15° Marini, 17° Petrucci, 19° Dovizioso, 21° Bastianini.

Le altre classi – In Moto3 il guizzo è di Deniz Oncu davanti a Nepa e il campione del mondo Acosta. 5° Migno, 7° Foggia, 11° Fenati, 12° Antonelli. Questi gli altri italiani: 25° Rossi, 26° Surra.

In Moto2 Raul Fernandez si conferma il più veloce dopo un venerdì di alto livello seguito da Xavi Vierge e Augusto Fernandez. 5° crono per Fabio Di Giannantonio. Direttamente in Q2 in chiave italiana anche Bezzecchi, settimo, Vietti, nono. Solo decimo il leader del Mondiale Remy Gardner. Questi gli altri azzurri: 18° Manzi, 24° Bulega, 25° Corsi, 28° Arbolino, 29° Baldassarri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2021 16:27

Dalla 500 alla Porsche 911, quanta voglia di vintage: è boom di restomod

nl pixel