Moviola Milan-Juve, Mazzoleni sul banco degli imputati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan-Juventus, la moviola: manca un rigore ai rossoneri. E Benatia era da rosso

Gonzalo Higuain Milan-Betis Betis-Milan moviola Milan-Juve

Quanti epidosi da moviola: Milan-Juve si porta dietro parecchi episodi sospetti. Tutti a sfavore della squadra di Gattuso.

Moviola Milan-Juve, la direzione di gara del signor Mazzoleni ha lasciato parecchio a desiderare. Premessa: i bianconeri hanno vinto meritatamente, mostrando tutta la loro superiorità, ma gli episodi hanno avuto un peso specifico sul match, visto che la gara, fino al minuto 81, ovvero fino al gol del 2-0 di Cristiano Ronaldo, era ancora aperta.

Ma andiamo con ordine. Ok, se Higuain avesse segnato il penalty concesso al 38esimo (grazie al VAR) la partita avrebbe potuto prendere una piega ben diversa, ma è anche vero che i rossoneri, nonostante l’errore dal dischetto del Pipita, avrebbero potuto disputare la ripresa con un uomo in più se solo Mazzoleni – come da regolamento – avesse sanzionato Benatia con il secondo giallo in occasione del fallo da rigore commesso sullo stesso Higuain. Uno svarione pesante anche alla luce di quanto accaduto nel secondo tempo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al minuto 78, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Milan, Chiellini, nel tentativo di anticipare Romagnoli, afferra e strattona vistosamente il capitano milanista per poi lasciarsi cadere. Mazzoleni, tra l’altro ben appostato, fischia la punizione a favore del difensore bianconero. Era un rigore evidentissimo.

Gonzalo Higuain
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/?tn-str=k*F

Moviola Milan-Juve, Mazzoleni bocciato

Infine, l’episodio forse più contestato: l’espulsione di Gonzalo Higuain nel a finale a seguito di un contrasto di gioco con – guarda un po’ – Benatia. Anche qui, una premessa è d’obbligo: la reazione dell’argentino è sbagliata e plateale, un gesto da condannare a prescindere. Ma un semplice quanto onesto cartellino giallo sarebbe stato più che sufficiente. Il Pipita, infatti, non offende in alcun modo il direttore di gara. La frase “ammonisci sempre me” non è offensiva né tantomeno volgare. Eppure, Mazzoleni non ci ha pensato su due volte, estraendo in fretta e furia il cartellino rosso.

Come detto, CR7 e soci hanno vinto meritatamente, ma il big match della dodicesima giornata di campionato non avrebbe dovuto portarsi dietro tutti questi episodi di moviola. Milan-Juve verrà ricordata anche per alcune scelte del fischietto designato. È andata così. Ai rossoneri non resta che pensare già alla prossima sfida sul campo della Lazio… senza Higuain.

Ecco le immagini di Milan-Juventus 0-2 giocata a San Siro:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2018 14:53

Arbitro aggredito a Roma: ha rischiato la vita

nl pixel