Bagagli a mano, multa dell'Antitrust a Ryanair e Wizzair
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bagagli a mano, stangata dell’Antitrust a Ryanair

Ryanair e Wizzair multate dall’Antitrust per le normative sui bagli a mano. Le due compagnie aeree ritenute responsabili di aver messo in atto una pratica commerciale scorretta.

Si è conclusa con una multa milionaria la questione legata alla politica sui bagagli a mano avviata dalla Ryanair. L’Antitrust ha sottolineato che le norme adottate dalla nota compagnia aerea low cost e dalla Wizzair rappresentano una pratica commerciale scorretta dando al consumatore informazioni non chiare, non corrette se non addirittura ingannevoli sull’effettivo prezzo del biglietto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Bagagli a mano, Ryanair e Wizzair multate dall’Antitrust

Secondo quanto disposto dall’Antitrust, la Ryanair dovrà pagare una multa di tre milioni di euro, mentre la Wizzair se l’è cavata con una sanzione soft da un milione di euro.

Ryainair
fonte foto https://twitter.com/GoBusGalway

Le due compagnie di volo sono state multate alla luce delle loro politica sui bagagli a mano. L’Antitrust, giustificando la decisione e quindi la sanzione, ha fatto sapere che le due società non hanno incluso nel prezzo del biglietto un elemento considerato essenziale come il bagaglio a mano (grande).

La nota dell’Antitrust

“Il bagaglio a mano – recita la nota dell’Antitrust – costituisce un elemento essenziale del servizio di trasporto aereo e il suo trasporto deve essere permesso senza sostenere alcun costo aggiuntivo. Infatti, anche sulla base della normativa europea in tema di trasporto aereo, i supplementi prevedibili e inevitabili devono essere ricompresi nel prezzo del servizio base presentato sin dal primo contatto e, quindi, non possono essere separati da questo con la richiesta di somme ulteriori”.

Entro novanta giorni, le due società dovranno modificare i rispettivi regolamenti e comunicare le nuove norme all’Antitrust che analizzerà le nuove normative con la possibilità di promuoverle o respingerle richiedendo nuove modifiche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2019 14:50

Giuseppe Conte al Question Time: Manovra correttiva non è necessaria

nl pixel