Muore a 112 anni la donna più anziana d'Italia, Angela Tiraboschi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Muore a 112 anni la donna più anziana d’Italia, Angela Tiraboschi

badante signora anziana carrozzina

Nata ad Oltre il Colle, in provincia di Bergamo, Angela Tiraboschi ha vissuto una vita piena e lunga, prima di spegnersi ieri notte.

La storia di Angela Tiraboschi parte da Oltre il Colle (Bergamo). Casalinga per tutta la sua lunga vita e tifosissima dell’Atalanta, come ogni anno, Angela avrebbe voluto passare quest’estate nel suo paese d’origine. Eppure, nella scorsa notte, la donna si è spenta serenamente nel sonno. Angela lascia quattro figli: Roberto, Maria, Piero e Luciana, tutti tra i 70 e gli 85 anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il compleanno di Angela Tiraboschi

Per il suo 112esimo compleanno, Angela aveva anche ricevuto gli auguri di Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia. In quell’occasione, la donna aveva svelato il segreto della sua lunga vita: “Pasti leggeri – aveva detto Angela – accompagnati da un bicchiere di vino. Niente fumo e stress. E, soprattutto, considerare ogni giorno della vita come un dono. Parole da ascoltare attentamente, considerando la longevità della donna.

Un piccolo incidente aveva costretto la longeva donna bergamasca a non poter camminare, dovendosi dunque muovere con una sedia a rotelle. Angela Tiraboschi aveva assistito a ben due guerre mondiali nonché diverse pandemie, passando dalla Spagnola al Covid.

badante signora anziana carrozzina
Signora anziana

Il cordoglio di Attilio Fontana

Sui social, anche Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Angela Tiraboschi: “Riposa in pace dopo questa lunga vita in cui tutta la comunità ti ha voluta bene”.

La nuova detentrice del record

A seguito della morte di Angela Tiraboschi, la persona più anziana d’Italia è ora la 111enne Domenica Ercolani, nata il 3 luglio 1910 a Urbino e residente a Pesaro. Il record storico, invece, spetta alla piemontese Emma Morano, deceduta nel 2017 a 117 anni. Invece, tra gli uomini, restano insuperati i 112 anni e 346 giorni di Antonio Todde, nato in Sardegna (1889-2002).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2022 15:53

Udine, Lauretta Toffoli trovata morta: chi è stato?

nl pixel