Museo Ferrari, a Maranello e a Modena: storia e come arrivarci
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Museo Ferrari: come arrivarci, orari e tutto quello che c’è da sapere

Ferrari sulla bandiera

Il Museo Ferrari di Maranello e quello di Modena sono un must per tutti gli appassionati della scuderia del Cavallino Rampante. Ecco cosa c’è da sapere!

Per ogni appassionato di motori la scuderia del cavallino rampante è un punto di riferimento. Sarà certamente capitato a tutti di voler provare le brezza di guidare una Ferrari, magari rossa fiammante come vuole la tradizione. Ovviamente non tutti lo possono fare, ma è possibile vivere il mito della casa automobilistica italiane nel Museo Ferrari. In realtà, i musei Ferrari sono due, il primo a Maranello, storica sede dell’azienda, e il secondo a Modena (dedicato a Enzo Ferrari, il fondatore). Ecco tutte le informazioni necessarie per visitarlo: cosa si può vedere, gli orari e i prezzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Musei Ferrari: a Maranello

Il Ferrari Museum a Maranello è un must per ogni appassionato di auto e motori: chi lo visita fa un tuffo nel passato della casa automobilistica del Cavallino Rampante nei suoi tanti anni di storia. In particolare il percorso di visita porta a vedere i modelli di Formula 1 storici, più i modelli leggendari della categoria Sport Prototipi e Gran Turismo, fino ai veicoli da strada. Inoltre vengono organizzate costantemente nuove mostre che esplorano la storia della casa, ma anche i suoi modelli più iconici e le attività sportive. È presente poi anche uno store, con in vendita moltissimi prodotti ufficiali Ferrari, e anche un servizio di ristorazione.

C’è anche la possibilità si effettuare una visita guidata, per un massimo di 15 persone al costo di 150 euro più il prezzo del biglietto, per una durata di 60 minuti.

Inoltre sono disponibili per chi voglia provare due simulatori semi professionali che danno la possibilità al visitatore di guidare nei circuiti più iconici di Formula 1, con l’assistenza di un tecnico specializzato. È poi possibile mettersi nei panni del meccanico di pista, grazie al servizio Pit-Stop, che permette a chi vuole di effettuare la classica operazione di cambio gomme. Questo servizio è su prenotazione.

Infine il museo riserva anche un servizio tour della Pista di Fiorano e del viale Enzo Ferrari in Fabbrica, per scoprire in navetta la storia e le attività della vera e propria azienda che sforna le auto che tutti ammirano.

Musei Ferrari: a Modena

Il museo Enzo Ferrari a Modena invece è rivolto esclusivamente alla vita del fondatore della casa automobilistica e di come ha reso il marchio uno dei più famosi e importanti al mondo. La struttura è un padiglione di 2500 metri quadrati in cui sono esposte le auto storiche ma anche gli oggetti appartenuti al grande Enzo. Inoltre si può ammirare l’officina, completamente restaurata del padre di Enzo Ferrari. Quest’area è denominata Museo dei Motori Ferrari in cui è possibile vedere i motori a basso frizionamento, quelli a 8 cilindri, quelli da 1 a 6 cilindro, quelli dei classici 12 cilindri, quelli del turbo, e quelli della Formula 1.

Anche qui vengono organizzate mostre in maniera costante, dove sono mostrati veicoli storici ma anche approfondite le attività della casa automobilistica nei suoi tanti decenni di storia.

Anche per questo museo è presente lo store ufficiale, il servizio di ristorazione e la possibilità di provare il simulatore semi professionale di guida. E anche qui è possibile fare una visita guidata, della durata di un’ora, con un massimo di 15 persone al costo di 150 euro più il prezzo del biglietto di entrata.

Come arrivare ai Musei Ferrari

Il Museo Ferrari a Maranello, in provincia di Modena, è situato in Via Dino Ferrari 43. Per arrivarci dall’autostrada A1 Milano Napoli, l’uscita è quella di Modena Nord e poi si imbocca la tangenziale Abetone-Sassuolo. Si seguono le indicazioni per Maranello-Formigine, poi si gira a sinistra e si percorre la Strada Provinciale Giardini e poi per 3 km fino alla destinazione.

Invece il Museo Enzo Ferrari di Modena è solamente distante 20 km dal precedente ed è collegato anche dal servizio navetta che propone il tour della Pista di Fiorano e della Fabbrica Ferrari. L’indirizzo è Via Paolo Ferrari 85 a Modena. Per arrivarci, sempre dall’autostrada A1 prendere l’uscita Modena Nord, poi percorrere la tangenziale in direzione Bologna e prendere la 6° uscita. Poi si va verso il centro, si supera il cavalcavia e si svolta a destra. La destinazione sarà raggiunta.

Ferrari
Ferrari

Museo Ferrari: gli orari e i prezzi

Per quanto riguarda Il museo a Maranello, gli orari per visitarla sono i seguenti: tutti i giorni tranne il 25 dicembre e il 1° gennaio, in particolare dal mese di novembre a quello di marzo sarà aperto dalle ore 9.30 alle ore 18.30; invece dal mese di aprile a quello di ottobre dalle 9.30 alle 19.

Per quanto riguarda la struttura a Modena, gli orari sono gli stessi della sua gemella di Maranello.

Per acquistare il biglietto, invece, lo si può fare online attraverso il sito ufficiale, ma anche in biglietteria direttamente nelle casse dei musei. I prezzi sono: 17 euro il biglietto intero, sia per un’entrata a Modena sia per una a Maranello. Se si vuole visitarli tutti e due si può fare il Museo Ferrari Pass al costo di 24 euro per un biglietto intero (i due musei devono essere visitati nelle 48 ore successive).

Le riduzioni sono rivolte agli studenti over 10 e alle persone over 65 (che pagano 15 euro per un’entrata); poi anche per i ragazzi minori di 19 anni accompagnati dai genitori (che pagano 7 euro per un’entrata e 10 euro per il Museo Ferrari Pass); e infine per i bambini sotto i 5 anni e i disabili l’entrata ai musei è gratuita.

Esiste inoltre un biglietto comulativo per il tour Discover Ferrari più quello a Pavarotti Land. Questa esperienza la si fa in navetta e comprende il tour a tutti e tre i musei della zona, insieme anche alla degustazione dei prodotti del territorio presso le aziende aderenti all’iniziativa. Il costo intero è di 48 euro; per i ragazzi dai 16 ai 24 anni è di 24 euro; per gli studenti 32 euro; e per i bambini sotto i 5 anni è gratuito. Questo servizio è sospeso a causa dell’emergenza Covid-19.

Per poter infine provare il simulatore di guida F1, per 10 minuti di cui 7 di guida, con l’assistenza di un tecnico per i comandi del volante, il costo è di 25 euro a persona.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2021 16:55

Formula 1, la McLaren apre alla vendita il 30 per cento delle quote

nl pixel