Chi è Nadia Delago: la carriera, la sorella e il fidanzato della sciatrice
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Nadia Delago, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2022

Medaglie

La carriera e la vita privata di Nadia Delago: il fidanzato, la sorella, la passione per la cucina, il suo cane e ovviamente la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2022.

Nadia Delago è una sciatrice italiana venuta alla ribalta in occasione delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, quando ha conquistato la medaglia di bronzo nella discesa libera, conquistando un podio alla sua prima partecipazione ai Giochi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Nadia Delago

Nata a nella zona di Bressanone il 12 novembre 1997, Nadia Delago inizia a competere con il club sciistico della sua zona, lo Sci Club Gardena, salvo poi arruolarsi nel Gruppo Sportivo Fiamme Oro. Dal 2013 inizia gareggiare nel circuito FIS e si mette in luce con i primo podi. Nel 2019 debutta in Coppa del Mondo, poi prende parte ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo nel 2021 ottenendo un buon quindicesimo posto nella discesa libera.

Medaglie
Medaglie

Nadia Delago e la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2022

Alla luce del suo buon rendimento, Nadia Delago prende parte alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. È il suo esordio nella competizione a cinque cerchi. Il 15 febbraio prende parte alla discesa libera e chiude al terzo posto, conquistando una fantastica medaglia di bronzo. L’atleta azzurra chiude alle spalle di Sofia Goggia, che arriva seconda e vince la medaglia d’argento a poco più di venti giorni dal grave infortunio al ginocchio rimediato a Cortina.

Ero tranquillissima questa mattina, mi sono pure alzata col suono della sveglia, quando normalmente apro gli occhi prima. Non è il giorno più bello della mia vita, ma certamente della mia carriera sì. Ci tengo a ripetere che non l’ho vinta da sola questa medaglia, per cui deve essere condivisa con chi mi ha aiutato a conquistarla“, ha dichiarato Nadia al termine della gara. “Da bambina sognavo di gareggiare alle Olimpiadi, ma di vincere addirittura una medaglia obiettivamente mi sembrava una cosa un po’ lontana. Poi però se analizziamo la stagione, nelle ultime gare di Coppa era andata proprio bene. Ho sfiorato il podio più di una volta per pochissimi centesimi. Oggi ho questa medaglia e non posso che essere strafelice“.

La sorella di Nadia

Nadia condivide la passione per lo sci con la sorella Nicol Delago, anche lei sciatrice professionista e anche lei alle Olimpiadi di Pechino. Proprio alla sorella Nadia ha voluto dedicare il bronzo vinto ai Giochi invernali. Emozionante l’abbraccio tra le due sorelle dopo che il tabellone ha ufficializzato il bronzo per Nadia.

Il fidanzato di Nadia Delago

Per quanto riguarda la vita privata sappiamo che Nadia è fidanzata con Patrick, giocatore di hockey del Bressanone. La sciatrice ha una passione per la cucina e un grande amore per Mikka, il suo cane di razza Samoiedo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Febbraio 2022 9:23

Chi è Sofia Goggia

nl pixel