Chi è Arianna Fontana, la carriera e il marito della pattinatrice
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Arianna Fontana, l’italiana più vincente di sempre ai Giochi invernali

Arianna Fontana

Arianna Fontana è una pattinatrice italiana: la carriera e la vita priva di una delle azzurre più medagliate ai Giochi invernali.

Nata a Sondrio il 14 aprile 1990, con la medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi di Pechino del 2022 Arianna Fontana è una delle italiane più vincenti ai Giochi invernali. Un record non da poco per un’atleta che nella sua bacheca vanta titoli di assoluto prestigio come ad esempio quello di campionessa europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Arianna Fontana

Arianna nasce e cresce con la passione per il ghiaccio. Esordisce in Nazionale all’età di 15 anni e ottiene un prestigioso secondo posto ai Campionati Europei del 2006.

Il suo nome viene alla ribalta in occasione delle Olimpiadi di Torino, quando vince la medaglia di bronzo nella staffetta. Arianna Fontana scrive il suo nome nel libro dei record come la più giovane atleta italiana ad aver vinto una medaglia alle Olimpiadi invernali.

La pattinatrice resta ai vertici e arriva ai Giochi Olimpici di Vancouver con grandi aspettative nonostante un cammino di qualificazione complicato. La sua avventura nei 1.500 si ferma in semifinale ma nei 500 metri Fontana porta a casa la medaglia di bronzo. Si tratta della prima atleta italiana ad andare a medaglia nello short track.

L’altro grande appuntamento con la storia sono le Olimpiadi di Soči, con Fontana che ottiene la medaglia d’argento sulla distanza dei 500 metri. Sulla distanza dei 1500 metri porta a casa una medaglia di bronzo, poi vince il bronzo anche nella staffetta 3000 metri.

Scelta come portabandiera, Fontana arriva ai Giochi invernali di Pyeongchang da grande favorita e con ambizioni di medaglia. Port a a casa un altro storico tris olimpico.

Olimpiadi di Pechino 2022, Arianna Fontana da record: è l’italiana più vincente ai Giochi invernali

Alle Olimpiadi di Pechino 2022 Arianna Fontana vince la sua nona medaglia olimpica ottenendo l’argento nella staffetta mista dello short track. Poi il 7 febbraio il capolavoro con la vittoria della medaglia d’oro nello short track. Si tratta della decima medaglia dei Giochi Olimpici per la pattinatrice azzurra. Arianna Fontana entra nella storia il 16 febbraio 2022 quando vince la medaglia d’argento nello short track 1500 metri. Si tratta dell’undicesima medaglia, che rende Arianna Fontana l’italiana più vincente ai Giochi invernali.

Italia
Italia

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata le informazioni a disposizione sono pochissime. Sappiamo che nel maggio del 2014 Fontana ha sposato Anthony Lobello, ex pattinatore di short track italo-americano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2022 14:50

Pechino 2022, i risultati del 16 febbraio: Short track, 1500m femminili, argento per Arianna Fontana. Short track, staffetta 5000m uomini: bronzo per l’Italia

nl pixel