Mauritius, la nave cargo Mv Wakashio giapponese si è spezzata in due
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nave cargo incagliata alle Mauritius si spezza in due: si teme altro sversamento di petrolio

Ambulanza

Peggiora la situazione alle Mauritius, dove la nave Mv Wakashio che si è incagliata lo scorso 25 luglio si è spezzata in due tronconi.

PORT LOUIS – La nave cargo battente bandiera nipponica, Mv Wakashio, rimasta incagliata alle Mauritius si è spezzata in due tronconi. Peggiora così la situazione nell’Oceano Indiano meridionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’incidente del 25 luglio

Il cargo giapponese che trasportava circa 4 mila tonnellate di petrolio era rimasto incagliato lo scorso 25 luglio a circa due chilometri a sud est dell’isola, a causa del brutto tempo.

https://www.youtube.com/watch?v=D_KaB-4Ju20&feature=emb_logo

Mauritius, sversamento di petrolio

Fortunatamente, l’equipaggio era stato portato in salvo e in un primo momento era stata esclusa la possibilità di una perdita di carburante, che aveva però cominciato a verificarsi due settimane dopo.
Immediatamente dopo, erano iniziate le operazioni di pompaggio del carburante: sia quello trasportato, sia quello (3.800 litri) necessario al viaggio. Le autorità informano che erano rimaste ancora 90 tonnellate infiltrate in varie parti della nave.

Il danno ambientale

La marea nera era già visibile dallo spazio, da dove appare come un laccio stretto intorno alle Mauritius. Il danno ambientale è già ingente e rischia di avere pesantissime ripercussioni sull’economia dell’isola, fortemente legata a turismo e pesca. In migliaia sono giunti sul posto per aiutare come possibile a arginare la catastrofe ambientale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2020 9:43

Incendio in un palazzo a Torino, cinque persone in ospedale

nl pixel