Nessuno sconto da parte di Nicola Porro. A ‘Stasera Italia’ il conduttore ha parlato senza peli sulla lingua sul conflitto Israele-Hamas.
Non solo il durissimo commento di Alessandro Sallusti su Erdogan. A ‘Stasera Italia’, in onda su Rete 4, anche Nicola Porro ha aperto la puntata di mercoledì 25 ottobre con un editoriale senza peli sulla lingua che ha messo in evidenza una situazione gravissima per l’Europa nell’ottica del conflitto tra Israele e Hamas.
Nicola Porro, lo sfogo su Erdogan
“Parlano di diritti umani ma sono contro Israele”, ha esordito Porro. “Ammazzano i civili israeliani e oggi i civili israeliani vengono salvati dai sistemi di difesa israeliani. Israele non ha ancora fatto l’attacco di terra – che tra l’altro Netanyahu ha detto che si farà – ma subito si va a cercare la questione dei 56 anni di soffocante occupazione israeliana. Ma avrebbe potuto dire 80 sin dalla risoluzione che proprio l’Onu fece che non fu rispettata…”.
Continuando nel suo discorso, il conduttore e giornalista di ‘Stasera Italia’ ha aggiunto: “Ma il punto è che salta il tappo e se salta il tappo si può trovare un Paese membro della Nato – cioè di quell’Organizzazione che dovrebbe difendere i Paesi Occidentali – il signor Erdogan che dice una cosa incredibile per noi occidentali, per un Paese che vuole entrare in Europa: ‘Hamas non è una organizzazione terroristica ma di liberazione'”.
Cosa ha detto Erdogan
Nel dettaglio, le parole di Porro hanno fatto riferimento al discorso di Erdogan pronunciato al parlamento di Ankara: “Israele commette crimini contro l’umanità, un massacro che sta raggiungendo le dimensioni di un genocidio”.
Ma non solo. Il passaggio più importante delle parole del numero uno turco è in riferimento ad Hamas i cui militanti sarebbero dei “liberatori” che combattono per la loro terra e “non dei terroristi”.