Nikola Kalinic, la carriera e la vita privata dell'attaccante croato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nikola Kalinic, la carriera e la vita privata dell’attaccante croato

Nikola Kalinic Milan

Il nuovo colpo del Milan si chiama Nikola Kalinic. Andiamo a scoprire le sue caratteristiche e la sua carriera.

Il Milan riparte da Nikola Kalinic. È ricaduta su di lui la scelta per l’attaccante da regalare a Vincenzo Montella in un campagna acquisti faraonica. Il croato nasce a Salona il 5 gennaio 1988 ed arriva dalla Fiorentina dove ha trascorso le ultime due stagioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nikola Kalinic: le caratteristiche

Nikola Kalinic nasce da prima punta ma in alcune occasioni ha giocato anche da seconda o da esterno. Ha un fisico molto possente che gli permette di fare reparto da solo. Bravo nelle palle aree e freddo sotto porta, spesso cerca l’imprevedibilità con belle giocate, ad esempio con colpi di tacco. La sua conformazione fisica lo rende abile anche nel gioco aereo. A Firenze viene soprannominato “Il Condor” per la sua rapacità nel segnare nell’area di rigore.

Nikola Kalinic: la carriera

La carriera di Nikola Kalinic inizia nel 2005 nell’Hajduk Spalato dove colleziona solamente 6 presenze. I croati decidono di mandarlo in prestito nella stagione successiva dove gioca nel Pula (12 presenze e 3 reti) mentre gli ultimi tre mesi del 2017 passa al Sebenico (8 presenze e 3 reti). A gennaio ritorna nella squadra dove è cresciuto giocando fino al 2009 dove ha collezionato 53 presenze e 32 reti. Le sue prestazione vengono notate dal Blackburn che lo acquista per 7,5 milioni di euro. In Inghilterra gioca 2 stagioni scendendo in campo 44 volte e realizzando 7 reti. Nel 2011 accetta la proposta del Dnipro dove riesce finalmente ad esplodere. In tre stagioni in Ucraina realizza 37 gol in 86 presenze tanto che la Fiorentina decide di portarlo in Italia, voluto proprio da Vincenzo Montella. In queste due stagioni con i viola si è confermato un attaccante da oltre 10 gol a stagione realizzandone 27 in 69 presenze.

Ora per lui una nuova avventura con il Milan dove dovrà confermare quanto di buono fatto vedere con la Fiorentina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:20

M’Baye Niang, l’ultimatum dello Spartak Mosca: risposta entro la serata odierna

nl pixel