Resiste uno zoccolo duro di no vax tra medici, militari e uomini delle Forze dell’Ordine e di Polizia.
Con la campagna di vaccinazione giunta ormai all’ultimo miglio, il governo lavora per andare a tappare gli ultimi buchi raggiungendo no vax e indecisi che fino a questo momento hanno deciso di non porgere il braccio. E nonostante le norme stringenti (soprattutto in corsia), anche tra medici e uomini delle Forze dell’Ordine resiste uno zoccolo duro di no vax. Parliamo di una percentuale limitata ma che esiste. E preoccupa soprattutto l’Ordine dei Medici.
No vax tra i Medici, l’Ordine ammette: non riusciamo a radiarli
Per quanto riguarda i medici, un allarme lo ha lanciato Antonio Magi, Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, come riferito da il Corriere della Sera.
“I medici No Vax possono dormire sonni tranquilli, ma quando mai riusciremo a radiarli? Il fatto è che la Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (Cceps), che dovrebbe pronunciarsi sui ricorsi, è scaduta da oltre 7 mesi e già all’epoca aveva un arretrato di 2-3 anni di pratiche. Il giorno che si occuperà dei No Vax, saremo già passati al prossimo virus…“, è il commento rassegnato di Magi.
Numeri alla mano, i medici non vaccinati sono circa 1.500 ma di questi non tutti sono no vax. Qualcuno è in attesa di ricevere il vaccino. “La quota di duri e puri esiste ma è residua, parliamo di circa lo 0,1-0,2%. E l’assurdo è che non riusciamo a radiarli, per esempio quelli che fanno propaganda contro i vaccini sui social e in televisione. Perché fanno ricorso e la sanzione si sospende automaticamente, non diventa mai effettiva“, ha dichiarato Anelli ai microfoni dell’Huffington Post.
La situazione tra militari e uomini delle Forze dell’Ordine
Anche tra le divise c’è uno zoccolo duro di no vax. Parliamo di numeri decisamente bassi. Tra i carabinieri il 76% circa ha giù completato in ciclo di vaccinazione e in migliaia sono in attesa del richiamo. L’87% dei militari della Guardia di Finanza ha completato il ciclo vaccinale; per quanto riguarda la Polizia siamo intorno all’83%, in base ai numeri riportati dal CorSera. Infine per quanto riguarda Esercito, Marina e Aeronautica siamo intorno all’80% dei vaccinati almeno con una dose e con il 70% degli uomini che ha completato il ciclo di vaccinazione.
Resta da capire cosa succederà ai militari e agli agenti che dal 15 ottobre saranno senza Green Pass. Decreto alla mano, dovrebbero essere sospesi fino a quando non avranno la certificazione verde.