No vax tra medici, militari e Forze dell'Ordine: i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

No vax tra le divise e gli ospedali. L’Ordine dei Medici: “Non riusciamo a radiarli”

Medico Ospedale

Resiste uno zoccolo duro di no vax tra medici, militari e uomini delle Forze dell’Ordine e di Polizia.

Con la campagna di vaccinazione giunta ormai all’ultimo miglio, il governo lavora per andare a tappare gli ultimi buchi raggiungendo no vax e indecisi che fino a questo momento hanno deciso di non porgere il braccio. E nonostante le norme stringenti (soprattutto in corsia), anche tra medici e uomini delle Forze dell’Ordine resiste uno zoccolo duro di no vax. Parliamo di una percentuale limitata ma che esiste. E preoccupa soprattutto l’Ordine dei Medici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

No vax tra i Medici, l’Ordine ammette: non riusciamo a radiarli

Per quanto riguarda i medici, un allarme lo ha lanciato Antonio Magi, Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, come riferito da il Corriere della Sera.

I medici No Vax possono dormire sonni tranquilli, ma quando mai riusciremo a radiarli? Il fatto è che la Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (Cceps), che dovrebbe pronunciarsi sui ricorsi, è scaduta da oltre 7 mesi e già all’epoca aveva un arretrato di 2-3 anni di pratiche. Il giorno che si occuperà dei No Vax, saremo già passati al prossimo virus…“, è il commento rassegnato di Magi.

Numeri alla mano, i medici non vaccinati sono circa 1.500 ma di questi non tutti sono no vax. Qualcuno è in attesa di ricevere il vaccino. “La quota di duri e puri esiste ma è residua, parliamo di circa lo 0,1-0,2%. E l’assurdo è che non riusciamo a radiarli, per esempio quelli che fanno propaganda contro i vaccini sui social e in televisione. Perché fanno ricorso e la sanzione si sospende automaticamente, non diventa mai effettiva“, ha dichiarato Anelli ai microfoni dell’Huffington Post.

Medico Ospedale
Medico Ospedale

La situazione tra militari e uomini delle Forze dell’Ordine

Anche tra le divise c’è uno zoccolo duro di no vax. Parliamo di numeri decisamente bassi. Tra i carabinieri il 76% circa ha giù completato in ciclo di vaccinazione e in migliaia sono in attesa del richiamo. L’87% dei militari della Guardia di Finanza ha completato il ciclo vaccinale; per quanto riguarda la Polizia siamo intorno all’83%, in base ai numeri riportati dal CorSera. Infine per quanto riguarda Esercito, Marina e Aeronautica siamo intorno all’80% dei vaccinati almeno con una dose e con il 70% degli uomini che ha completato il ciclo di vaccinazione.

Resta da capire cosa succederà ai militari e agli agenti che dal 15 ottobre saranno senza Green Pass. Decreto alla mano, dovrebbero essere sospesi fino a quando non avranno la certificazione verde.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2021 9:14

19 settembre 1976, l’incidente di Isparta. Un boeing turco si schianta, muoiono tutti i passeggeri tra cui 85 italiani

nl pixel