Noleggiare monopattino elettrico: come fare, con app e a lungo termine
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Noleggiare monopattino elettrico: come fare, a lungo termine e con le app

Monopattino elettrico

Ecco come noleggiare un monopattino elettrico, se non ci si può permettere di comprarlo, anche a lungo termine e con le app migliori per farlo.

Il monopattino elettrico è diventato ormai un mezzo di trasporto usato da moltissime persone, soprattutto in città, perché permette di evitare il traffico grazie alla sua versatilità e ha l’ulteriore vantaggi di occupare poco spazio (quindi si può trasportare in maniera relativamente facile, abbinato anche all’uso dei mezzi pubblici). Utili per lo spostamento green e sostenibile, in questi anni hanno preso piede servizi di sharing di monopattini, ma da poco tempo è anche possibile noleggiarli nel lungo periodo, grazie ad aziende all’avanguardia. Ecco come fare, scoprendo anche le app che permettono di farlo!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

App per noleggiare un monopattino elettrico

Come già detto, i monopattini elettrici hanno avuto un boom nell’ultimo periodo, anche grazie all’incremento della mobilità sostenibile e green, soprattutto nelle grandi città. Chi però non può permettersi l’acquisto di uno dei modelli, può optare per altre soluzioni, come ad esempio il noleggio. Ecco le migliori app che permettono di farlo.

Helbiz. Si tratta di un’app, disponibile per iOs e Android (quindi scaricabile rispettivamente da App Store e da Google Store), che è stata la prima in assoluto in Italia, nel 2018, a rendere disponibile il noleggio di un monopattino elettrico, a Milano all’inizio. Per utilizzarla basta installarla sul proprio smartphone o tablet, digitare la propria posizione e cercare il monopattino più vicino. Una volta arrivati sul posto per sbloccare il monopattino basta inquadrare il Qr Code e il gioco è fatto.

Circ. Quest’app funziona allo stesso modo della precedente, ed è disponibile per sistemi iOs e Android. Si usa sempre il lettore del Qr Code, e quando si arriva destinazione ci sono, però, delle agevolazioni se si parcheggia il monopattino in zone segnate e selezionate. Inoltre il servizio è presente in molte città europee, ma in Italia per ora solo nella città di Milano.

Monopattino elettrico
Monopattino elettrico

Lime. Con l’applicazione in questione, oltre a rendere disponibile il noleggio di monopattini elettrici, è possibile noleggiare anche altri mezzi legati alla mobilità sostenibile su piccole distanze, come gli e-scooter e lo e-bike. È scaricabile sia su App Store che su Google Store, e per noleggiare basta inserire la vostra posizione, cercare il mezzo più vicino (non per forza un monopattino) e una volta giunti sul posto scansionare il Qr Code o immettere il numero di serie nel mezzo sulla app. Per il parcheggio bisogna mettere il mezzo nelle apposite aree segnalate e bloccarlo sempre con l’app. Il servizio, per ora, è disponibile solo nell’area C della città di Milano, se non contiamo le più di 100 città europee.

Swapfiets. Si tratta di un servizio più che un’app in cui è possibile noleggiare a lungo termine un monopattino elettrico, con un abbonamento mensile, come funziona per le biciclette in città, e usarlo in tutta sicurezza. Non si tratta di noleggio in sharing ma si tiene un solo monopattino per tutto il tempo che si vuole.

Noleggio monopattino elettrico: i prezzi

Quanto costa noleggiare un monopattino elettrico? A seconda delle app e dei servizi che si utilizzano c’è un costo differente, ma le modalità sono pressoché le stesse.

Per quanto riguarda le app Helbiz, Circ e Lime, che si occupano di noleggio in sharing, il costo di “sblocco” del monopattino o del mezzo di micro mobilità sostenibile è di 1 euro, mentre c’è una tariffa al minuto che varia a seconda del servizio. Per Helbiz il costo è di 15 centesimi al minuto, invece per Circ e Lime il prezzo è leggermente più alto, 19 centesimi al minuto.

Invece per quanto riguarda Swapfiets, il costo del noleggio a lungo termine di un monopattino elettrico è di 30 euro mensili, in abbonamento. Sicuramente si tratta di soluzioni più alla portata di tutti, molto più economiche che comprarne uno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2021 8:08

Formula 1, Leclerc: “Devo migliorare nella gestione delle gomme”

nl pixel